Attualità

Vimercate, ruspe in centro: abbattutto edificio storico #Video

Ruspe in azione in centro a Vimercate: in poche ore è stato abbattuto il vecchio edificio lungo via Vittorio Emanuele che da diversi anni si trovava in stato di abbandono.

vimercate-abbattimento1

Ruspe in azione in centro a Vimercate: in poche ore è stato abbattuto il vecchio edificio lungo via Vittorio Emanuele che da diversi anni si trovava in stato di abbandono.

Ruspe in azione dalle prime ore di ieri mattine per concludere i lavori di demolizione entro il pomeriggio e riaprire poi la strada. La palazzina vimercate-abbattimento2abbattuta, aveva ospitato diversi anni fa un panificio: da oggi partirà la vimercate-abbattimento3ricostruzione dell’edificio che accoglierà al pian terreno negozi e ai piani superiori alcune abitazioni.

Alle spalle del nuovo stabile verrà invece realizzato un parcheggio sottorraneo che andrà a  sostuire il piazzale che fino a poco tempo fa ospitava le auto dei dipendenti comunali. Per tutta la durata dei lavori gli impiegati di palazzo Trotti potranno lasciare le loro auto nel parcheggio interrato di piazza Europa.

Ad immortalare questi momenti, in un certo senso storici per la città, ci ha pensato Carlo Amatetti, che dalle finestre della casa editrice Sagoma (di cui è titolare) ha creato un filmato in time lapse di grande impatto: CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

L’edificio era già presente sulle carte catastali austriache del 1722: una palazzina che, come alcuni studi confermano, ha cambiato leggermente forma durante i secoli, ma che ha mantenuto la sua forma attuale all’incirca dal 1800 fino a ieri mattina. Una scelta, quella dell’abbatimmento, che sottolineiamo totalmente legittima, ma che ha fatto storcere il naso a chi avrebbe preferito una sua ristrutturazione, quindi un’intervento conservativo, più in linea con il centro storico cittadino.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta