25 Luglio 2021 Segnala una notizia
Unione artigiani, bilancio positivo per un'anno alla scoperta del web

Unione artigiani, bilancio positivo per un’anno alla scoperta del web

12 Gennaio 2015

Bilancio di un anno di attività del servizio dedicato alla scoperta delle opportunità offerte dalla rete internet. Massima attenzione a come trovare nuovi clienti. Ancora sottovalutati i potenziali benefici indiretti. Il gap internazionale. Nel 2015 la sfida si sposta ai dispositivi mobili. Tempo di bilanci per lo Sportello Internet dell’Unione Artigiani di Milano che taglia il traguardo dell’anno di vita vantando di aver accompagnato in rete una cinquantina di imprese artigiane prima del tutto assenti su Internet. A testimoniarlo è l’analisi prodotta da Francesco d’Amico della società Fortaris, partner dell’Unione Artigiani, che da fine 2013 si occupa dello Sportello Internet: un servizio di consulenza per artigiani, piccola e media impresa su web marketing, social communities ed e-commerce. “Una ricerca condotta da Google nel 2013 – commenta il segretario generale dell’Unione Artigiani, Marco Accornero – ha messo in evidenza un’impennata di interrogazioni su scala globale (+12%) relative a parole riconducibili al made in Italy. Il mondo chiede prodotto italiano e lo cerca sui motori di ricerca. E’ importante che le nostre imprese siano capaci di intercettare queste richieste sviluppando una presenza digitale in grado di affiancare l’impegno sui canali tradizionali di distribuzione e di vendita, per questo abbiamo avviato lo Sportello Internet avvalendoci di professionisti del settore.” La relazione sul primo anno di attività mostra come gli imprenditori artigiani, consideranti da tutti poco avvezzi alle innovazioni e all’uso degli strumenti informatici, siano in realtà attenti, anzi attentissimi a questi temi.
“E’ ormai un anno che Unione Artigiani ha aperto lo Sportello Internet, affidandolo a Fortaris – spiega d’Amico -. Come gli altri sportelli, si tratta di un servizio di consulenza messo gratuitamente a disposizione degli associati, in questo caso sull’uso degli strumenti per l’attività on-line. Il bilancio che ne traiamo è particolarmente illuminante circa il rapporto che i micro, piccoli e medi imprenditori artigiani hanno con il web e la rete

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi