14 Giugno 2021 Segnala una notizia
Saugella Team Monza: vince contro il Club Italia nell’andata dei quarti di Coppa Italia

Saugella Team Monza: vince contro il Club Italia nell’andata dei quarti di Coppa Italia

23 Gennaio 2015

Si apre con una vittoria la prima partita di Coppa Italia del Saugella Team Monza di Davide Delmati. Al Centro Federale Pavesi di Milano, le monzesi si impongono per 3-1 sul Club Italia di Marco Mencarelli, nella gara di andata dei quarti di finale.

Una partita che sulla carta si presentava molto insidiosa visto che, proprio sullo stesso campo nell’undicesima giornata di andata di campionato, il Saugella era riuscito a strappare un solo punto alle azzurrine.

La partita si apre con lo strapotere di Monza che nel primo set è avanti 12-5 al time-out tecnico. Le monzesi appaiono molto precise in attacco (Rossi Matuszkova e Nomikou vanno a segno con regolarità) ed il Club Italia va in difficoltà in ricezione, soprattutto sul servizio delle ospiti. Facchinetti non sbaglia la fast, Egonu schiaccia a rete e Monza allunga 23-12. Le padrone di casa provano a rientrare grazie a tre errori consecutivi del Saugella, 24-15, ma un errore al servizio di Orro permette al Saugella di chiudere il primo set 25-15.

Secondo set che si apre con equilibrio: fino al 7-7 non c’è un vero padrone ma poi la partita cambia, arridendo alle monzesi. Le ragazze di Delmati dimostrano di essere in giornata e vanno a segno con un filotto di quattro punti che gli permette di chiudere al time-out tecnico in vantaggio 12-8, grazie all’ace di Facchinetti. Rossi Matuszkova gioca bene su mani fuori, 21-16, Nomikou attacca in modo vincente ed il Saugella va avanti 23-16. Il Club Italia risponde con il muro di D’Odorico su Facchinetti e approfitta dell’attacco out di Rossi Matuszkova, 23-18. Entra Astarita al posto di Nomikou ma le azzurrine vanno a segno con l’ace di Guerra, 23-19. Bonetti non sbaglia da posto due, 24-19, e Mencarelli chiama time-out. Bonetti spara fuori, ma il Club Italia commette fallo con la doppia di Marinov ed il secondo set se lo aggiudica il Saugella Team Monza 25-20.

Nel terzo set le azzurrine si appoggiano alle giocate di Danesi ed Egonu (MVP della partita con 19 punti totali), approfittando di qualche disattenzione difensiva del Saugella vincendo 25-17 il parziale.

Quarto set equilibrato fino al 13-13. Poi il Saugella prova a distaccare le avversarie con due punti consecutivi di Nomikou, 15-13. Sembra che Monza abbia la partita in mano ed invece il le ospiti subiscono un filotto di otto punti consecutivi, 21-15. Quando Bruno pesta la linea sembra che il Club Italia sia riuscito a strappare il tie-break, 24-19, ed invece il Saugella approfitta dell’attacco out di Egonu, 24-24, per agganciare il pari. Le ragazze di Mencarelli subiscono il colpo: attacco fuori dall’asticella di D’Odorico, 25-24, ed è sorpasso Saugella. Il match lo chiude l’attacco vincente di Bonetti, 26-24. Il Saugella vince 3-1 l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia e aspetta il Club Italia mercoledì 28 gennaio al PalaIper, alle ore 20.30, per la partita di ritorno.

Davide Delmati (1°allenatore Saugella Team Monza): “Quando dai fiducia a questa squadra poi la metti in condizione di diventare pericolosa. Il Club Italia ha un roster giovane con grande qualità che se tira il servizio senza pressione può fare davvero male. Sono un po’ amareggiato perché in questo periodo se siamo sopra giochiamo una grande pallavolo, se siamo sotto invece pensiamo sia finita Questa sera siamo riusciti a portare a casa la vittoria perché, oltre al loro calo mentale nelle battute finali, abbiamo tutte le qualità per poter reagire nei momenti chiave delle partite. Però dobbiamo stare attenti a non demoralizzarci quando siamo sotto. Nel girone di andata abbiamo fatto vedere tante volte di che pasta siamo fatti quando non siamo avanti. La nostra è una squadra capace di fare break se lo vuole, quindi, dovremo essere bravi a recuperare questa fiducia mentale nelle prossime partite”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo sabato 24 gennaio, alle ore 20.30, al PalaIper contro la Corpora Aversa per la prima giornata di ritorno del campionato di serie A2 femminile.

CLUB ITALIA vs SAUGELLA TEAM MONZA 1-3 (15-25, 20-25, 25-17, 24-26)

CLUB ITALIA: Malinov 2, Guerra 9, Mabilo 2, D’Odorico 14, Egonu 19, Danesi 14; Zannoni (L). Orro, Berti 6 N.E. Piani, Spirito (L), Tenti, Camperi. All. Mencarelli
SAUGELLA MONZA: Nomikou 14, Facchinetti 5, Balboni 2, Bonetti 15, Devetag 9, Rossi Matuszkova 13; Bisconti (L). Coatti, Astarita, Bruno 3, Saveriano. All. Delmati

Arbitri: Cerra e De Sensi.
NOTE:
Spettatori 100 circa.
Club Italia: battute vincenti 4, battute sbagliate 9, attacco 39%, ricezione 57%-34%, muri 15, errori 32.
Saugella Team Monza: battute vincenti 10, battute sbagliate 13, attacco 39%, ricezione 49%-26%, muri 5, errori 24.
MVP: Paola Egonu

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi