Sport

Saugella Team Monza: batte Pavia e chiude imbattuta in casa il girone di andata

Il Saugella Team Monza chiude imbattuta in casa il girone di andata grazie alla vittoria per 3-1 contro un’ottima Riso Scotti Pavia.

Vero-Volley-Monza-vs-Riso-Scotti-Pavia-by-Renoldi-copertina

Il Saugella Team Monza chiude imbattuta in casa il girone di andata grazie alla vittoria per 3-1 contro un’ottima Riso Scotti Pavia. Delmati sceglie le solite sei, con l’inserimento del nuovo acquisto Astarita dal primo minuto. Braia non cambia nulla rispetto al solito, affidandosi all’asse Fernandinha- Garavaglia.

Il primo set si apre con Pavia che prova a scappare con l’attacco di Catena (10-7) ma Rossi Matuszkova risponde per Monza da posto quattro, 10-8 per le ospiti. Il Saugella appare meno reattivo del solito e la Riso Scotti ne approfitta con Flavia, da posto due, che permette a Pavia di arrivare in vantaggio 12-11 al time-out tecnico. La partita si scalda, con le due squadre che si affrontano a viso aperto, colpo su colpo: Flavia va a segno con un primo tempo, (23-21), Astarita sbaglia in ricezione e le ospiti sono avanti, 24-21. Entra Bruno ed esce Facchinetti: la centrale brianzola subito a segno con una fast, 24-22. Bonetti non sbaglia più: due punti consecutivi da posto due ed è 24-24. Il set lo chiude Martina Balboni: prima gioca d’astuzia a rete a Flavia con un tap-in e poi mura bene su Catena, 26-24 e primo set al Saugella Team Monza.

Vero-Volley-Monza-vs-Riso-Scotti-Pavia-by-Renoldi (15)Secondo set che si apre come il primo: grande equilibrio da entrambe le parti, 11-11, ma è il muro di Assirelli su Bonetti che permette a Pavia di chiudere in vantaggio 12-11 al time-out tecnico. Fino al 15-15 è equilibrio, poi il Saugella prova a scappare: mani fuori di Astarita da posto due e pallonetto di Rossi Matuszkova, 17-16 Monza. Bonetti però viene murata bene da Di Bonifacio, e la partita torna in parità, 17-17. Lungolinea di Rossi Matuszkova, 18-17, e primo tempo vincente di Flavia, 18-18. Assirelli non sbaglia la fast e Astarita commette una sbavatura in ricezione, 20-18 Pavia. Delmati chiama time-out. Devetag sbaglia la fast e Pavia allunga 21-18. Civardi pesta la linea al servizio, 22-20, ma Assirelli non sbaglia da posto quattro, 23-20, e Delmati chiama nuovamente time-out. Al ritorno in campo però le cose non cambiano: Devetag spara out il primo tempo, 24-20, e Catena mura Rossi Matuszkova. Il set se lo aggiudica la Riso Scotti Pavia 25-20.

Terzo set con il Saugella protagonista: Flavia sbaglia un lob senza muro, 4-2, Cogliandro va a segno con il primo tempo e Catena spara out il servizio, 5-3 Saugella. Rossi Matuszkova schiaccia a terra da zona due e Balboni mette a segno un ace, 7-3 Monza. Braia chiama time-out ma al ritorno in campo sono ancora le monzesi ad andare a segno con Devetag e Rossi Matuszkova, 9-3. Il set è tutto di Monza: Rossi Matuszkova va a segno da posto due e Catena spara out un attacco da seconda linea, 18-12 per le padrone di casa. Pavia prova a rientrare in partita con Flavia, che non sbaglia da posto quattro, 18-15. Garavaglia però spara fuori un primo tempo e Bonetti non sbaglia da zona quattro, 24-17 per Monza. Il terzo set lo chiude Balboni con un muro su Catena, 25-17.

Quarto set con Pavia decisa a strappare il tie-break: le ragazze di Braia sono avanti 17-11 grazie all’attacco di Cogliandro. Il Saugella tira fuori tutto il suo carattere: tap-in di Bruno e attacco out di Flavia, 19-16. Rossi Matuszkova sbaglia al servizio e Fernandinha mura bene su Astarita, 21-16. Il set sembra finito, invece Rossi Matuszkova si rifà subito dopo con un pallonetto vincente, 21-17, Bonetti schiaccia bene su muro fuori, 21-18, ed il Saugella torna a meno tre. Infrazione di seconda linea per Pavia, 21-19, grande scambio chiuso da Bonetti, 21-20, e filotto di quattro punti per le ragazze di Delmati che ci credono. Braia chiama time-out per dare una scossa. E’ il momento clou della gara: Cogliandro attacca bene da posto due e Bruno la imita con la fast, 22-21 Pavia. Catena va a segno per la Riso Scotti, 23-21, ma Devetag  schiaccia a terra un gran tap-in, 23-22. Sale in cattedra la solita Rossi Matuszkova: prima attacca bene da posto due , 23-23, poi schiaccia su mani fuori, 24-23, ed è sorpasso Saugella. Devetag mura bene su Fernandinha ed le monzesi chiudono il set 25-23 e la partita 3-1.

Vero-Volley-Monza-vs-Riso-Scotti-Pavia-by-Renoldi (4)Tereza Rossi Matuszkova (Schiacciatrice Saugella Team Monza): “E’ stata una partita di alti e bassi: abbiamo alternato ottimi momenti ad altri meno buoni. Poi nel secondo set ci siamo innervosite, giocando male. Nel terzo set abbiamo preso le misure, loro hanno sbagliato qualcosa in più e siamo tornate a giocare come sappiamo. Nel quarto poi è uscita anche il carattere di Giusy che ci ha aiutato nei momenti decisivi. Adesso pensiamo alla prossima trasferta ad Olbia che sarà difficile soprattutto per la lunghezza del viaggio”.

Laura Garavaglia (Schiacciatrice Riso Scotti Pavia): “Per me è stata una grande emozione tornare qui al PalaIper, anche se ci sono stata solo un anno. Nei primi due set ho sentito molto l’emozione visto che sono molto emotiva. Poi sono rientrata ed ho fatto un po’ meglio. Sapevamo che Monza è una grande squadra ma speravamo di strappare qualche punto. Con un po’ di costanza in più da parte di tutto magari sarebbe stata una partita diversa”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 18 gennaio, alle ore 18.00, al Geopalace di Olbia contro la Entu, per la tredicesima ed ultima giornata di andata del campionato di serie A2 femminile.

SAUGELLA TEAM MONZA – RISO SCOTTI PAVIA  3-1 (26-24, 20-25, 25-17, 25-23)

 SAUGELLA TEAM MONZA: Rossi Matuszkova 24, Astarita 8, Facchinetti 1, Balboni 4, Bonetti 14, Devetag 12; Bisconti (L). Bruno, Saveriano. N.E Coatti. All.Delmati.

RISO SCOTTI PAVIA: Catena 9, Cogliandro 18, Garavaglia 10, Flavia 13, Assirelli 12,Fernandinha 4; Poma (L). Bianchi, Poma, Civardi. N.E. Cappelli All.Braia

ARBITRI:  Danilo De Sensi, Giorgia Spinnicchia
SPETTATORI: 970
NOTE: Durata set: 30‘, 27‘, 24‘, 31‘;totale 1h52‘
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 6, errori 19, attacco 37%
Riso Scotti Pavia  : bv 7, bs 11, m 13, e 20, attacco 32%
MVP: Tereza Rossi Matuszkova

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Renoldi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta