Economia

RC auto rincari in Lombardia: stangata in Brianza. (Lo studio)

Nelle province di Lodi e Mantova si concentrano i guidatori più prudenti della regione; nella zona di Monza-Brianza si richiede maggiormente l’intervento delle compagnie. Leggi lo studio di Facile.it

monza-via-solferino-incidente-18luglio-mb4

Ancora non è definitivo quello che sarà il contenuto della Riforma che, tra meno di un mese, dovrebbe modificare il settore RC auto in Italia, ma questo 2015 ha già portato cattive notizie per i cittadini della Lombardia e in particolare di Monza e Brianza.

Nella regione, quasi il 5% (4,91%) degli automobilisti che si presenteranno all’appuntamento con il rinnovo della polizza subiranno dei rincari a causa di un peggioramento della classe di merito. In numeri, parliamo di 290.000 cittadini lombardi. Questo è quanto emerso dallo studio del comparatore di polizze RC auto Facile.it che ha evidenziato come la Lombardia sia tra le prime cinque regioni italiane per la percentuale di denunce di sinistri con colpa presentati alle compagnie di assicurazione.

A livello provinciale sono emerse alcune differenze. In termini di attenzione alla guida sono Lodi e Mantova le province che battono tutte le altre: qui peggioreranno la classe di merito, rispettivamente, appena il 3,38% e il 3,68% degli automobilisti. Tutte le altre province lombarde hanno valori che oscillano tra il 4% e il 5%, mentre è nella provincia di Monza-Brianza che si sono registrate le performance peggiori degli assicurati: qui scenderà di classe, con premi quindi più elevati, il 5,75% degli automobilisti. Hanno superato la soglia del 5% anche le province di Milano (5,22%) e di Como (5,15%).

Se sul fronte del cambio di classe le notizie per chi guida in Lombardia non sono proprio rosee, per quello che riguarda i premi per assicurare le automobili nella regione la situazione è positiva: dallostudio del comparatore di polizze RC auto emerge che il premio medio pagato in Lombardia (458,11 euro) è più basso della media nazionale (601,49); inoltre, nell’ultimo anno, i premi della regione hanno subito un calo del 14,40%. La diminuzione annuale dei premi riguarda a livello generale tutte le province lombarde, con Sondrio che ha il calo più evidente (-30,37%,) che si conferma così la provincia più economica della Lombardia per chi vuole assicurare un’automobile, con un premio medio pari a 391,30 euro. Nel resto della regione il costo medio delle polizze rimane inferiore ai 500 euro, con il picco massimo dei costi registrato (a dicembre 2014) nella provincia di Pavia (490,90 euro).

Ecco di seguito le dodici province lombarde classificate in base alla percentuale di automobilisti che hanno denunciato un sinistro con colpa nel periodo di tempo considerato e la classifica relativa ai premi medi richiesti a dicembre 2014:

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta