25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Territorio Brianza Ovest, il Consiglio invia priorità alla Giunta regionale

Territorio Brianza Ovest, il Consiglio invia priorità alla Giunta regionale

28 Gennaio 2015

Le priorità per il territorio dell’ovest della Brianza, raccolte in occasione della giornata di lavoro “100 tappe in Lombardia – iniziativa d’ascolto dei territori lombardi”, sono ora parte di un documento che il Consiglio ha discusso, approvato e inviato alla Giunta regionale.

Facendo seguito alla visita della delegazione a novembre del Consiglio regionale composta dal Presidente Raffaele Cattaneo e dai consiglieri del territorio, su proposta di Lino Fossati (primo firmatario, Maroni Presidente), Massimiliano Romeo (Lega Nord), Laura Barzaghi (PD), Enrico Brambilla (PD) e Stefano Carugo (NCD), l’Assemblea ha infatti approvato una mozione che invita la Giunta a considerare nel Piano Regionale di Sviluppo (PRS) una serie di indicazioni emerse durante gli incontri tenutisi nell’ovest della Brianza.

LE PRIORITA’ – Il documento evidenzia la necessità di azioni per prevenire il dissesto idrogeologico del territorio (colpito da eventi calamitosi nel novembre dello scorso anno), per migliorare la mobilità ferroviaria e metrotranviaria e metter in campo ogni tipi di iniziativa per la tutela del lavoro attraverso il sostegno alle imprese che creano occupazioni e con una sostanziale sburocratizzazione.  La mozione invita a porre attenzione anche alla manutenzione degli edifici scolastici, a mantenere e  tutelare i presidi sanitari del territorio, a valorizzare l’offerta turistica in via di Expo e a difendere l’autodromo di Monza  e il Gran Premio. Sollecitato anche l’istituzione di un tavolo di lavoro per il completamento delle principali infrastrutture come la Pedemontana. Il documento invita infine ad attivarsi per favorire un aumento della aree protette, a regolamentare gli orari e i giorni di apertura della grande distribuzione, a tutelare i piccoli negozi, e ad intervenire con nuove misure all’emergenza abitativa.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi