23 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Nuovo anno scolastico: ecco tutte le novità

Nuovo anno scolastico: ecco tutte le novità

13 Gennaio 2015

Decolla il nuovo piano formativo 2015 – 2016 e atterra il nuovo ufficio scolastico provinciale. Sotto il profilo didattico l’inizio del 2015 si sta rivelando decisamente movimentato per Monza e la Brianza.

A palazzo Grossi il presidente della Provincia, Gigi Ponti, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare le principali novità formative per il prossimo anno scolastico e al suo fianco i parlamentari Elena Centemero (Fi) e Roberto Rampi (Pd) hanno ribadito che i codici meccanografici grazie ai quali tutta la partita didattica potrà essere gestita autonomamente dalla Brianza saranno pronti nel giro di un mese.

L’iter, dunque, sembra essere arrivato a compimento, sebbene in questi ultimi mesi non siano mancati i momenti difficili. In particolaree, Centemero e Rampi hanno rivelato che la separazione da Milano dei codici ha rischiato di naufragare non tanto per questioni politiche, ma per un aspetto burocratico. In altri parole, a Roma non ne volevano sapere di modificare i codici. E’ un lavoraccio pare abbiano tuonato dagli uffici, quando invece il problema può essere risolto sostituendo solo la sigla iniziale da Mi a MB lasciando inalterato il numero seguente.

Nel frattempo, è stato illustrato il nuovo piano formativo che prevede cinque novità. Nell’Ambito di Monza saranno introdotti gli indirizzi “Turismo” (diurno e serale) all’Istituto M. Bianchi e i percorsi per l’Istruzione degli Adulti “Amministrazione, Finanza e Marketing” e “Costruzione, Ambiente e Territorio” presso la Casa Circondariale; nell’Ambito di Carate Brianza “Informatica e Telecomunicazioni – Articolazione Informatica” all’Istituto L. Da Vinci oltre a “Turismo” e “Costruzione, Ambiente e Territorio opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni” all’Istituto Europa Unita di Lissone; nell’Ambito di Seregno l’indirizzo “Liceo Linguistico” all’Istituto M. Curie di Meda; infine nell’Ambito di Cesano Maderno gli indirizzi “Liceo delle Scienze Umane“ e “Liceo delle Scienze Umane art. Economico-Sociale” all’Istituto I. Versari.

I corsi di formazione professionale che saranno attivati sul territorio sono 103 (triennali e quarti anni). Inoltre, verranno attivati due nuovi percorsi di Ppad (percorso personalizzato per allievi disabili) negli Ambiti di Carate e di Seregno, affinchè tutti gli ambiti MB risultino coperti da tale offerta.Per facilitare agli studenti e alle famiglie la scelta, è pubblicata on-line sul sito della Provincia ”La Bussola”, guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione nella Provincia di Monza e della Brianza, che illustra le varie possibilità formative, le novità, il modo di raggiungere le scuole con i mezzi pubblici e tutte le altre informazioni utili.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi