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La metropolitana alla Villa Reale di Monza? C'è lo studio (mai presentato)

La metropolitana alla Villa Reale di Monza? C’è lo studio (mai presentato)

26 Gennaio 2015

«Un progetto per la Metropolitana di Monza esiste dal 2012, ma Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture non ne sanno nulla, abbiamo chiesto e verificato».  A parlare è il Comitato San Fruttuoso 2000 che nei giorni scorsi ha rintracciato e reso pubblico uno studio di fattibilità riguardante la realizzazione del metrò a Monza.

Il documento, secondo quando riferito dal comitato cittadino, sarebbe un approfondito studio preliminare con molti elementi di progettazione realizzato da Metropolitana Milanese Spa e commissionato dal Comune di Monza.
«Il documento è una base del tutto sufficiente per avviare le procedure di reperimento fondi e per convocare il tavolo tecnico – spiegano – Per questa ragione, abbiamo scritto al sindaco Scanagatti formale istanza perché al più presto venga inviata copia del documento alla Regione e allo Stato, ma anche perché la nostra Amministrazione Comunale sottoponga lo studio alla Conferenza dei Servizi per “Monza Metropolitana”, il tavolo tra enti pubblici che porta avanti lo sviluppo della linea oggetto dell’accordo di programma del 1999 denominato “Monza Metropolitana”».

C:Documents and SettingsZilianiDocumentiDB FATTBILITA MONZASi tratta della M5 che dovrebbe giungere fino al capoluogo brianzolo. La linea prevista nello studio di Metropolitana Milanese collega Bettola alla Villa Reale, passando per l’Ospedale San Gerardo, su un itinerario di 7,6 chilometri con 8 stazioni.
«Molto importante una indicazione tecnica dello studio: non è indispensabile costruire prima di tutto il prolungamento della M5 da Bignami a Bettola. Può essere realizzato invece dapprima e in autonomia il tratto esclusivamente monzese (a Bettola ci sarebbe comunque lo scambio con la M1 per Milano). Nello studio è anche identificato con precisione il luogo per la costruzione del deposito treni, struttura indispensabile per dare vita ad una linea dalla gestione efficiente».

Ma non solo il Comitato San Fruttuoso riporta anche parte del progetto:  «Il Comune di Monza – si legge nel progetto – è sufficientemente esteso ed attrattivo per generare una rilevante domanda di mobilità interna e per rappresentare un’importante luogo di destinazione, e non solo di origine, degli spostamenti. I dati sui movimenti dei cittadini giustificano “una nuova direttrice di trasporto pubblico di forza con elevate prestazioni”. Questa metropolitana dovrebbe essere realizzata sulla direttrice nord-sud, ma spostata sulla fascia ovest, tenuto conto che la ferrovia passa per il centro ma si sviluppa invece sul lato est. Monza potrebbe avere così un doppio e completo sistema primario di trasporto pubblico».

Un progetto complesso e ambizioso che stimerebbe una capacità per il metrò monzese di 4mila passeggeri all’ora nelle fasce di punta.

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Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. non sarebbe male.
    e ora aspettiamo il partito dei “ma non arriverebbe in centro/San Rocco/ecc ecc”

  2. Io penso che la metropolitana porterebbe potenziali clienti dei commercio a Monza, non il contrario. Succede a Berlino con Potsdam e a Parigi con Versailles e in molti altri posti del mondo. Di questi tempi è un valore (e una meta) la città a misura d’uomo con parco e villa reale, non la metropoli.

  3. L’interscambio, nella variante di progetto diffusa dal Comitato San Fruttuoso 2000, è a San Rocco (stazione già proposta dal Comune di Monza). In un’altra variante c’è un’ipotesi di interscambio a nord, ma la stazione Monza nord sulla Milano-Chiasso le ferrovie non la vogliono fare.

  4. Cittadino dice:

    Concordo in pieno. mai visto nessuno andare a fare la spesa in bus o in metropolitana. la metropolitana per essere funzionale deve passare per il centro. ovunque è così. Non in periferia..dove al massimo ci può essere il capolinea( vedi linea gialla o la stessa rossa..) ma un conto è fare il capolinea, un conto è fare tutta la linea in periferia. se no scusate, uno che abita, che so, in via cantore che fa? prende la macchina e va al rondò a prendere la metrò? o magari va a piedi al ponte dei leoni( sempre ipotesi eh) e prende la metrò da li?

    • Melissa Pizzo dice:

      E se uno abita a San Fruttuoso e deve andare a lavorare a Milano, che cosa fa? prende la macchina e va in centro? e dove parcheggia?

  5. davide lanzafame dice:

    Io penserei di portare la M5 alla stazione centrale di Monza, mentre la M1 il prolungamento al parco di Monza passando per il rondo dei pini e l’ospedale san gerardo

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