29 Luglio 2021 Segnala una notizia
Bettola si rifà il look: in arrivo nuovo parcheggio. Intanto Monza sogna la Metro...

Bettola si rifà il look: in arrivo nuovo parcheggio. Intanto Monza sogna la Metro…

14 Gennaio 2015

E’ stata presentata nei giorni scorsi la proposta preliminare di variante al Programma di Intervento Integrato Bettola, dove è attualmente collocato il centro commerciale Auchan. Sito in Cinisello, proprio sul confine con Monza, le novità non potranno non interessare il capoluogo brianzolo dal punto di vista viabilistico.

Si tratta di un primo passo verso il rilancio dell’area Bettola, per una nuova centralità di scala metropolitana. Come previsto dal Pgt, l’obiettivo principale sarà dunque quello di dare una boccata di aria fesca ad un’area attualmente poco valorizzata nelle sue funzioni, nonostante sia collocata in una posizione strategica rispetto ai flussi della mobilità del Nord Milano. Ora spetterà all’Amministrazione comunale di Cinisello esaminarla attentamente e definire i passaggi necessari, tra cui i pareri e le autorizzazioni regionali, che potrebbero portare all’approvazione della proposta entro la fine del 2015.

Una tematica oggi più che mai al centro del dibattito monzese che vede un numero consistente di cittadini auspicare l’avvento della Metropolitana. “L’intervento prevede, accanto all’ampliamento dell’attuale centro commerciale che permetterà di salvaguardare e rilanciare le attività economiche esistenti, lo sviluppo di un polo direzionale capace di attrarre nuove attività imprenditoriali. – questo è quanto si legge in una nota stampa del comune di Cinisello – Quali vantaggi per l’Amministrazione comunale? A totale carico dell’operatore è prevista la realizzazione di un parcheggio di interscambio a servizio del capolinea M1 e in prospettiva della M5 per un totale di circa 1.500 posti“.

Parcheggio di interscambio che sarà utilizzato anche dagli automobilisti della città di Teodolinada. “Le scelte operate nella proposta non prevedono modifiche volumetriche e aumento di consumo di suolo ma una ridefinizione funzionale dei volumi già acquisiti da precedenti scelte urbanistiche” prosegue la nota.  Sono previsti 48 mila mq per il parcheggio specificamente dedicato alla metropolitana e circa 3000 mq tra bicistazione e stazione degli autobus.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati – spiega l’assessore all’urbanistica di Cinisello, Maurizio Cabras – è quello di avviare un processo di rigenerazione urbana capace di trasformare l’area in un centro di attrazione, anche grazie a soluzioni architettoniche e urbanistiche importanti in grado di dare una connotazione fortemente identitaria, ma soprattutto di avviare un processo virtuoso capace di generare nuovi posti di lavoro con significative ricadute occupazionali per la popolazione cinisellese”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Commenti

  1. “Ampliamento dell’attuale centro commerciale che permetterà di salvaguardare e rilanciare le attività economiche esistenti”. Ma è già mezzo vuoto, a me è sempre parsa una cattedrale nel deserto quella mostruosità…

    • Sono daccordo con Te al 100% !

      • Cittadino dice:

        io non capisco, auchan cinisello mezzo vuoto, quello di monza pure, circondati da vulcano, gigante cinisello, a pochi km il carrefour..e lo ampliano?? la cosa positiva è la creazione del parcheggio che servirà anche per il capolinea della metro.

    • e allora preparati, perchè secondo i documenti depositati la mostruosità sta per essere raddoppiata

Articoli più letti di oggi