Economia

Micron: atteso un incontro al Ministero per gli ultimi 28 lavoratori

Continuano le trattative per ricollocare gli ultimi 28 dipendenti Micron ancora in cassa integrazione. Il Ministero spinge per un ricollocamento in azienda e in St.

micron-sciopero3

Continuano le trattative per ricollocare gli ultimi 28 dipendenti Micron ancora in cassa integrazione. Il Ministero spinge per un ricollocamento in azienda e in St.

Venerdì si è svolto l’ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico fra sindacati, ministero e i vertici di Micron e St: obiettivo dare un futuro agli ultimi 28 lavoratori Micron ancora in cassa integrazione. Queste 28 persone sono suddivise fra le sedi di Vimercate, Agrate, Arzano (NA) e Catania.

In questi giorni siamo in contatto costante con il Ministero per trovare una soluzione il prima possibile e dare un futuro anche agli ultimi lavoratori ancora non reinseriti – afferma Nicola Alberta, segretario generale Fim Cisl Lombardia – St deve ancora rispettare gli accordi assumendo gli ultimi 7 lavoratori, per arrivare ad un totale di 170 assunzioni. E poi c’è Micron, che con un fatturato nell’ultimo anno che certifica la sua salute, può riassorbire questi ultimi venti lavoratori che non hanno trovato soluzioni alternative. Lo stesso ministero ha spinto nell’ultimo incontro affinchè le due aziende si facciano carico di questi lavoratori: queste però al momento non hanno dato alcuna risposta positiva.”

Venerdì scorso è scaduta la possibilità per i lavoratori di accettare un’incentivo all’esodo o di ricollocarsi in altri sedi del gruppo. Per i prossimi tre mesi ci sarà solo la cassa integrazione, che scadrà ad aprile, e successivamente sembra prospettarsi solo la procedura di mobilità:

Il 90% dei lavoratori coinvolti nella procedura hanno trovato un nuovo lavoro o accettato il trasferimento – ci fanno sapere dalla Micron – si tratta di un risultato molto importante che ha pochi eguali in Italia. Noi stiamo ancora tentando di trovare una soluzione differente rispetto alla cassa integrazione per queste 28 persone, proponendo soluzioni alternative qualora ce ne siano disponibili e compatibili con i profili ancora non ricollocati.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta