Economia

Metalmeccanico: a novembre 920 addetti hanno perso il lavoro

La crisi del metalmeccanico continua inesorabile con 6238 operai che hanno perso il lavoro nel novembre 2014, 920 dei quali nella sola provincia di Monza e Brianza.

ornago-sensient-sciopero

La crisi del metalmeccanico continua inesorabile con 6238 operai che hanno perso il lavoro nel novembre 2014 in Lombardia, 920 dei quali nella sola provincia di Monza e Brianza.

Numeri che evidenziano lo specchio di una crisi che non sembra essersi fermata, nel vimercatese basti pensare ai tagli di aziende come la Micron di Agrate, o la Alcatel-Lucent e la Bames e Sem, solo per citare i maggiori esempi. E le piccole e medie imprese non stanno meglio, dato che, sempre allo stesso mese, hanno chiuso 225 imprese per fallimento contro le 115 del 2008: “Di fronte a questi dati drammatici continua a non esistere un reale piano industriale volto al rilancio delle piccole e medie imprese, settore trainante della nostra economia fino a pochi anni fa, ed atto a tutelare il mantenimento dei posti di lavoro. Basti pensare che il comparto metalmeccanico dal 2007 al 2013 ha subito un calo produttivo del 29,5% e perso migliaia di addetti”. Così il deputato Davide Tripiedi, che con i colleghi del Movimento 5 Stelle ha depositato due interrogazioni indirizzate al ministro Giuliano Poletti: la prima riguarda la perdita dei posti di lavoro nel settore metalmeccanico. La seconda, la sorte che stanno subendo molte piccole e medie imprese chiuse per fallimento.

E proprio di una politica industriale seria si parla da tempo: molti gli appelli dei sindacati alle istituzioni che in questi anni  hanno visitato le aziende in crisi. Dalla provincia di Monza e Brianza a quella di Milano, ma anche la Regione Lombardia e il Governo. Pochi mesi fa il premier Matteo Renzi aveva visitato la nuova sede di Alcatel Lucent affermando che  avrebbe aiutato il settore delle nuove tecnologie, “importantissimo per l’Italia”. Le centinaia di disoccupati del settore sono in attesa ancora di una svolta.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta