Manutenzione scuole, palazzo Grossi mette mano al portafoglio

La Provincia ha stanziato oltre due milioni di euro per eseguire alcuni di lavori in una dozzina di istituti brianzoli
Oltre due milioni di euro per rimettere sesto una dozzina di scuole Brianzole. La Provincia è riuscita a racimolare 2.320.000 euro per eseguire una serie di lavori improrogabili in alcuni plessi locali. La situazione della scuole brianzole è tale da non consentire distrazioni di alcun genere. Limitare gli interventi di ristrutturazione potrebbe significare dare via libera a un degrado progressivo poi difficilmente recuperabile. Nel mirino di palazzo Grossi sono così finiti un gruppo nutrito di immobili e interventi fra i quali spiccano il completamento delle facciate al Frisi di Monza per 1.200.000 euro e la sistemazione della copertura e dei lucernari al Itc King di Muggiò e all’Itis Fermi di Desio per circa 200.000 Euro.
Il resto del programma prevede l’apertura di cantieri per il rifacimento delle coperture e del massetto di pavimentazione della palestra all’Iti Da Vinci di Carate Brianza e anche per la sistemazione del manto di copertura nelle palestre del centro scolastico di Vimercate, la sostituzione di oscuranti finestre in varie scuole tra cui il Fermi di Desio, il Curie di Meda, il Mapelli di Monza, il Ghandi di Besana Brianza.
Interventi di manutenzione straordinaria sono stati previsti anche sulle coperture di alcuni istituti come il Mapelli di Monza, il Versari di Cesano M., il Ghandi di Besana Brianza, il Fermi di Desio, il Curie di Meda. Durante l’anno, in base alle risultanze delle ispezioni già effettuate, Verrà svolta inoltre attività di monitoraggio ed indagine di vulnerabilità degli elementi non strutturali come controsoffitti e plafoni.