Ambiente

“Sindaco, ferma Pedemontana!”: il comitato minaccia altri manifesti

Il Comitato No Pedemontana dichiara positiva la reazione dei cittadini ai manifesti "Sindaco, ferma Pedemontana!". E annuncia altre iniziative.

manifesto-pedemontana

Sono 200 i manifesti con l’appello “Sindaco, ferma Pedemontana!” affissi nei comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda e Seveso da una serie di comitati ambientalisti contrari all’autostrada lombarda. A confermarlo è un portavoce del Comitato No Pedemontana, che ha anche dichiarato: «Abbiamo avuto reazioni positive da parte dei cittadini, anche in rete e sui social network: sulla nostra pagina Facebook ci sono stati quasi mille contatti. Dai sindaci non abbiamo avuto riscontro».

Un silenzio istituzionale che non stupisce: a questo punto, non si sa bene cosa potrebbero fare i sindaci dei comuni interessati, anche se contrari all’opera. Il Comitato No Pedemontana, comunque, non ha intenzione di fermarsi: «Questo manifesto è il primo di altri che affiggeremo – continua il portavoce -, finalizzati insieme ad altre iniziative che programmeremo a fare pressioni presso le amministrazioni locali che fino ad ora hanno tenuto un comportamento assolutamente insoddisfacente -. E conclude -: Tutti i sindaci delle tratte B1, B2, C e D devono attivarsi in difesa dei cittadini e del territorio: noi insisteremo a chiedere con forza che facciano proprio il nostro appello, e mettano in atto dei provvedimenti per bloccare definitivamente i lavori della tratta B1, fermare la Pedemontana alla tratta A, e portare avanti un progetto alternativo partecipato, basato sulla mobilità sostenibile».

Un progetto forse fin troppo ambizioso per essere concepito da realtà frammentarie e così ristrettamente geo-localizzate come le associazioni in questione: oltre al Comitato No Pedemontana, sono infatti coinvolti il Comitato Ambiente per Bovisio Masciago, il Comitato Beni Comuni Monza e Brianza, il circolo Legambiente Roberto Giussani di Desio, il Comitato Basta Cemento di Monza, il comitato “La città siamo noi” di Meda, il Comitato Cives San Giorgio di Desio e il Comitato 5 D di Seveso.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta