19 Settembre 2019 Segnala una notizia
Le imprenditrici di Confartigianato vincono padiglione Italia

Le imprenditrici di Confartigianato vincono padiglione Italia

30 Gennaio 2015

And the winner is… DI donne! Women for Expo, il concorso bandito da Expo2015 per selezionare le iniziative che valorizzano al meglio il contributo femminile allo sviluppo globale, ha scelto tra i progetti più meritevoli la mostra collettiva delle imprenditrici di APA Confartigianato DI donne Vitalità artigiana.

I prototipi realizzati da aziende brianzole e meneghine saranno quindi in esposizione per una settimana presso Padiglione Italia per presentare al mondo, durante i sei mesi di Expo, l’eccezionalità del lavoro di tutte le imprenditrici che affrontano la sfida della conduzione di un’attività.

Le donne protagoniste del progetto, 15 artigiane e 4 designer, si sono incontrate per ideare e realizzare manufatti inediti sul tema Vitalità artigiana, presentati in anteprima durante lo scorso Salone del Mobile.

«Abbiamo scelto questo argomento per la sua capacità d’intersecarsi con il fil rouge di Expo2015 e di valorizzarlo ulteriormente: abbiamo declinato l’energia che nutre il Pianeta nel suo significato più intenso, quello di forza generatrice – spiega Arianna Fontana, Presidente di Donne Impresa per Milano e Monza Brianza – Quest’anno proporremo una nuova mostra collettiva, sempre sotto il band DI donne durante il Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile in Fabbrica del Vapore».

«DI donne dimostra l’alto livello di padronanza dei processi produttivi delle nostre imprenditrici artigiane – commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato – I visitatori di Padiglione Italia avranno l’opportunità di vedere oggetti unici, disegnati da importanti nomi femminili del design italiano e internazionali e realizzati dando nuova espressione ai materiali normalmente utilizzati dalle artigiane durante il loro lavoro in azienda».

Le artigiane: STEFANIA BEDENDO abiti da sposa; ANGELA BRIVIO oggetti in carta; LAURA FERRARIO decorazione e complementi d’arredo; LIDIA MIOTTO tessitura a mano; ELENA NATALI chiusure lampo; ROSSELLA NIGRO carpenteria; DONATELLA NOBILIO trompe l’oeil; ANNA PAOLILLO plexiglass; ANNA PARMA restauro dipinti; ORSOLA POGGI uova decorate; DONATA POLI oreficeria; LAURA SOREGAROLI carpenteria; MARILUZ SANCHEZ tende e lenzuola ricamate; ELIANA TOVAGLIARO restauro dipinti; GRAZIA VALTORTA arredamenti in legno

Le designer: TERRY DWAN – FEDERICA FULICI – MARTA LAUDANI – BARBARA PASTOR

L’evento ufficiale di premiazione di Women for Expo si terrà giovedì 12 febbraio 2015 alle ore 11.00 presso Expo Gate, Spazio Sforza (L.go Cairoli, Milano).

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Monza, un anno di Ponte Colombo chiuso. A breve la gara per la demolizione

I costi previsti per la demolizione e ricostruzione della passerella sono di circa 750mila euro

Scoperta officina abusiva: all’interno auto usate da rapinatori e spacciatori

i “titolari”, padre e figlio, sono stati denunciati, mentre per altre tre persone è stato proposto di foglio di via. Arrestato un quinto uomo

IKEA assume oltre 70 diplomati e laureati

L'azienda assumerà oltre 70 figure da inserire su tutto il territorio nazionale tra addetti vendita, consulenti, collaboratori..