Politica

In Provincia consigliere della Lega si dichiara di nazionalità lombarda

Nel curriculum inoltrato alla segreteria generale, Andrea Villa del Carroccio alla voce nazionalità non ha indicato italiana, bensì lombarda.

Villa-andrea

Amore per la propria terra o provocazione politica? Forse sono state entrambe le cose a spingere un consigliere provinciale della Lega Nord, Andrea Villa, già coordinatore del Movimento giovani padani, a dirsi di nazionalità lombarda.

Villa ha deciso di sottolineare le sue origini e di tracciare un solco netto rispetto al resto d’Italia nel curriculum che ha inviato alla Provincia di Monza. Si tratta di un adempimento burocratico legato alle disposizioni sulla trasparenza. Un po’ come la dichiarazione dei redditi. Solo che a palazzo Grossi hanno protocollato il suo cv e lo hanno pubblicato on line, nel sito internet istituzionale.

Il regolamento prevede che ogni consigliere inoltri alla segreteria generale della Provincia il suo cv con alcuni dati relativi alla preparazione professionale, alle esperienze politiche e, ovviamente, con l’indicazione dei dati personali: nome, cognome, età e via dicendo. Alla voce nazionalità, tuttavia, Villa,  che divide lo scranno col collega di partito Andrea Monti, non ha scritto italiana, ma lombarda.

In Provincia la questione ha suscitato una certa perplessità. In fine dei conti, si sono detti i funzionari, stiamo parlando di documenti ufficiali e di trasparenza. Poi, quando di mezzo c’è la burocrazia con mille leggi e leggine è meglio non dare troppe cose per scontate. Alla fine, però, la segreteria generale ha deciso di accogliere il cv e metterlo on line. Il documento, infatti, è stato protocollato e firmato dal consigliere che si è assunto fino in fondo la responsabilità di ciò che ha scritto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta