Sociale

Donazione organi: ora ci si può registrare anche in comune

Da oggi 15 gennaio tutti i cittadini di Vimercate potranno esprimere la propria volontà per donare i propri organi in caso di decesso.

ospedale-vimercate-operazione

Da oggi 15 gennaio tutti i cittadini di Vimercate potranno esprimere la propria volontà per donare i propri organi in caso di decesso.

“Una scelta in comune” è il nome dell’iniziativa che vede uniti Asl, Regione Lombardia, Aido, Anci Lombardia e la conferenza dei sindaci di Monza e Brianza, per promuovere e sensibilizzare i cittadini alla donazione degli organi. Ogni anno in Italia ci sono circa 9000 persone che attendono un nuovo organo: i trapianti ogni anno sono però “solo” 3000. Circa i due terzi di chi attende un trapianto vive quindi in pessime condizioni di vita o nei casi peggiori muore a causa dell’assenza di un donatore.

“A Vimercate e nei sette altri comuni del vimercatese ci sono circa 4500 iscritti alle liste dei donatori – afferma il presidente di Aido Vimercate, Fausto Scaccabarozzi – speriamo che questa nuova possibilità incentivi nuovi donatori. Sono solo 15.000 le persone che hanno espresso il proprio parere contrario alla donazione. Le altre non si sono ancora espresse”.

A Vimercate, come ad Aicurzio, Sulbiate e Bernareggio, i cittadini potranno compilare un modulo presso le Asl di appartenenza, oppure compilare il modulo all’ufficio anagrafe della città di residenza al momento del rinnovo o del rilascio della carta d’identità. La persona vedrà inseriti i propri dati nel Sistema Informativo Trapianti: sulla carta d’identità non verrà stampato nulla. La volontà potrà essere espressa ovviamente anche iscrivendosi all’Associazione Italiana Donatori Organi.

In provincia di Monza e Brianza in caso di decesso di un donatore, il prelievo può essere effettuato dall’ospedale San Gerardo di Monza e anche da quello di Vimercate e Desio. I trapianti vengono invece eseguiti solo in ospedali pubblici autorizzati, come il San Raffaele di Milano o il Policlinico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta