Sport

Cross per tutti: ecco la terza prova di Cinisello Balsamo

Domenica 1 febbraio il circuito Cross per Tutti fa tappa a Cinisello Balsamo (Mi) per la sua terza prova.

cross-per-tutti-seveso

Domenica 1 febbraio il circuito Cross per Tutti fa tappa a Cinisello Balsamo (Mi) per la sua terza prova. Il 5° Cross Corri per un Sorriso organizzato dall’Atletica Cinisello si presenta quest’anno in una veste tutta nuova. Domenica mattina si correrà infatti nella nuova location del Parco del Grugnotorto (“grande orto” in dialetto), un’area verde protetta sovra comunale che interessa 8 comuni a nord di Milano (tra i quali Cinisello Balsamo) attraversata dal Canale Villoresi. “Abbiamo abbandonato il Parco Nord perché quest’anno non potevamo contare sulla totale disponibilità della scuola che ci accoglieva e dell’area di parcheggio” spiega Gianni Perini, presidente dell’Atletica Cinisello. I lavori in corso nella zona non hanno però scoraggiato gli indomiti dell’Atletica Cinisello, che hanno raccolto la sfida di organizzare la loro corsa campestre in un altro posto. “Siamo a 200 metri dalla stadio Gaetano Scirea di Cinisello ma usiamo come base di appoggio il Circolo dei Cacciatori in via Giolitti. Sarà una nuova esperienza per noi, ma anche per gli atleti. I corridori troveranno un percorso più tecnico rispetto a quello del Parco Nord: un terreno più morbido, qualche salita e anche un tratto di terra senza erba. Insomma, una bella realtà diversa”. La corsa si intitola “Corri per un Sorriso” perché l’Atletica Cinisello sostiene con la sua attività sportiva l’Associazione Italiana Sindrome di Moebius, una malattia rara che provoca una paralisi facciale permanente. Domenica lo sport farà rima con solidarietà.

Appuntamento quindi per la carica dei mille (anzi di più) del Cross per Tutti alle ore 8 in via Giolitti 31 angolo via Cilea a Cinisello Balsamo. Il via della prima delle 19 gare in programma sarà alle ore 9. Tutti di corsa dai 5 agli 80 anni, distanze dai 6 km ai 400 metri.

Dopo le prime due tappe (Cesano Maderno e Seveso) in questa 4° edizione del Cross per Tutti (organizzato sotto l’egida di Fidal Milano) hanno già partecipato 2541 atleti gara, un grande risultato che premia l’impegno delle società organizzatrici.

A livello individuale troviamo a punteggio pieno: Federico Perugini (Atletica Monza) ed Elisa Calastri (US San Maurizio Erba) tra gli under23 – Yassine Fatmi (US San Vittore Olona 1906) e Carlotta Manara (Atl. Assago) tra gli juniores – Daniele Frezzato (Atletica Cinisello) e Lorenzo Di Lello (Azzurra Garbagnate) negli Esordienti A.

Nelle altre categorie guidano invece: Fabio Giudici (54 punti – Atl. Rovellasca) e Silvia Radaelli (59 punti – Atl. Cesano) Assoluti; Abdelhakim Elliasmine (59 – Atl. Bergamo) e Beatrice Taverna (59 – Friesian Team) Allievi/e; Marco Volpi (55 – GSA Brugherio) e Federica Maggio (58 – Virtus Binasco) Cadetti/e; Paolo Piganzoli (59 – 5 Cerchi Seregno) e Sonia Bonanomi (59 – Atl. Cassago) Ragazzi/e.

Classifica società – Sono già state 104 le società lombarde e non che hanno preso parte al Cross per Tutti 2015. La maggior parte di queste appartengono al Comitato provinciale di Milano (71), ma se ne contano anche 8 da Bergmo, Como e Varese, 4 da Sondrio, 3 da Varese, 1 da Chieti e Vicenza. Ecco il podio attuale nelle tre categorie:

Assoluti (All-Jun-Pro-Sen)

1 FRIESIAN TEAM  414 punti
2 ATLETICA TEAM BRIANZA LISSONE 357
3 TEAM-A LOMBARDIA 323 

Giovanile (Eso-Rag-Cad)

1 EUROATLETICA 2002 1189 punti
2 ATLETICA MONZA 1168 
3 ATL. CONCOREZZO 955

Master

1 EUROATLETICA 2002 6616 punti
2 ATL. VIRTUS SENAGO 3600
3 ATLETICA CINISELLO 3538

La gara di Cinisello Balsamo avrà anche un passaggio televisivo giovedì 5 febbraio su Rete 82 (canale 82 del digitale terreste) alle ore 21.30, in una sintesi video realizzata da Telestudio8 con Fabrizio Gulmini. Il servizio fotografico sarà invece curato dal fotografo ufficiale del circuito, Roberto Mandelli del sito Podisti.net

Info, classifiche e tanto altro sul sito ufficiale della manifestazione www.crosspertutti.it, con le importanti finestre sul mondo dei social:

facebook.com/crosspertutti

twitter: @crosspertutti – #crosspertutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta