18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Con la crisi tutti diventano chef: in Brianza più 20% di nuovi ristoranti

Con la crisi tutti diventano chef: in Brianza più 20% di nuovi ristoranti

30 Gennaio 2015

Fenomeno “cuocomania”. Tra carriere reinventate e input dei mass media, il settore della ristorazione in Italia è in crescita: oltre 312mila attività commerciali, tra ristoranti, locali d’asporto, ambulanti, gelaterie, pasticcerie e bar, in crescita tra 2009 e 2014 del 12,7%. A fotografare la siturazione è lo studio dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

Dati alla mano la Sicilia è la regione in cui l’aumento dei servizi di ristorazione è più rilevante, infatti, tra le prime 10 province in Italia per crescita negli anni considerati, 6 sono siciliane (Palermo, Trapani, Siracusa, Catania, Caltanissetta e Messina). Il capoluogo siciliano registra la variazione più alta in Italia (+27,5%), Caserta al secondo posto (+23,2%), seguita a breve distanza anche da Milano (+22,6%) e Monza e Brianza (+20,7%).

In particolare in Brianza a settembre 2014 si contavano 794 ristoranti, 436 servizi di ristorazione senza somministrazione, come i take away, 188 gelaterie e pasticcerie, 20 attività di ristorazione ambulante, 1.571 bar o esercizi simili, senza cucina. Per un totale di 3.009 attività.

CURIOSITA’ – Guardando ai numeri assoluti, le città per eccellenza nella penisola nel settore “food” sono Roma (24.866 imprese), Milano (15.775) e Napoli (13.680). Regina del del take away, con 1.652 attività è Napoli, Lecce è la culla dello “street food” con 152 attività ambulanti (tra ristorazione e gelaterie) e Milano la città dei bar (8.571 imprese).

Tra le nuove imprese della ristorazione iscritte nei primi nove mesi del 2014 in Italia il 40,8% ha come titolare un under 35, il 38,8% una donna e 1 impresa su 5 è guidata da uno straniero. Intanto la stessa Camera di commercio sostiene il bando “Creatività e commercio: spazi espositivi per l’attrattività territoriale” che mette a diposizione delle imprese del commercio e della ristorazione attive in Lombardia, oltre 620mila euro di contributi a fondo perduto per la realizzazione di vetrine e spazi espositivi creativi da parte di esercizi pubblici e commerciali che migliorino l’esperienza di visita e promuovano lo shopping esperienziale ed emozionale nei punti vendita. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 4 marzo 2015 alle 12 del 24 marzo 2015, e comunque fino a esaurimento risorse.

Per Informazioni www.mb.camcom.it , http://www.bandimpreselombarde.it/index.phtml

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Commenti

  1. E’ la riprova della veridicità di una Antico proverbio tedesco che dice più o meno così :

    ” Chi non sa fare un ostia ….fa l’ Oste ! ”

    Presto cresceranno anche i suonatori di mandolino ed infine spezzeremo le reni alla Russia.

Articoli più letti di oggi