19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Arcore, tutto pronto (o quasi) per il recupero dell'ex Falck

Arcore, tutto pronto (o quasi) per il recupero dell’ex Falck

20 Gennaio 2015
Rosalba Colombo

Rosalba Colombo

Manca solo il via libera dell’Agenzia regionale per l’ambiente. Le operazioni di bonifica dell’ex Falck di Arcore sono oramai terminate. La proprietà del terreno con l’amministrazione comunale ha ripulito la zona delle tracce di cromo esavalente rimaste dopo la dimissione del sito produttivo.

Prima però di dare via libera al maxi piano integrato d’intervento che dovrebbe portare alla realizzazione di un un nuovo quartiere residenziale con cinque grattacieli e un totale di 300 appartamenti, manca la certificazione dell’Arpa. In altre parole, manca un timbro, l’ultimo passaggio formale che, salvo intoppi, dovrebbe essere compiuto entro la metà di febbraio.

Il sindaco, Rosalba Colombo, è certa che l’iter sia oramai giunto a conclusione, anche se non indica una data d’inizio. Il progetto prevede, oltre all’aspetto residenziale, anche una serie di vantaggi per il Comune. In particolare, un parco di 27 mila metri quadrati, una sala pubblica per mostre ed eventi, un asilo nido e una scuola materna.

Rendering by sito web Comune di Arcore

Rendering by sito web Comune di Arcore

Per il Comune l’operazione vale 15 milioni di euro tra opere pubbliche e soldi. Secondo i piano del Comune, i primi interventi saranno mirati alla costruzione dei tre grattacieli di edilizia convenzionata. In totale, 90 alloggi a prezzi bloccati, fissati poco sopra i 2 mila e 200 euro al metro quadrati. Inoltre, la proprietà del lotto si accollerà la realizzazione di un sottopasso ciclo pedonale che dovrebbe mandare definitivamente in pensione il passaggio a livello

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Commenti

  1. Una giunta ridicola ed un sindaco borioso !

  2. E’ di questi giorni la notizia che i dipendenti comunali del paese Arcore sono stressati ed invidiosi tra loro…. Spenderanno €.900,00 per 4 sedute dallo psicologo…[email protected][email protected] SENZA PAROLE !!!

  3. Ce la fanno mai a partire ( e poi finire ) con i lavori ? Sarà portato tutto a termine o si baratterà altro per finire ? …..

Articoli più letti di oggi