Monza, Alisei-Cgil: “Scuola di formazione politica” [con Camusso e Don Ciotti]

Una scuola unica nel suo genere, rivolta ai giovani con docenti giovani, la prima in Italia che nasce nel cuore di un sindacato.

presentazione-Alisei-cgil-scuola-formazione-politica-monza-mb

Tre mesi di lavori serrati, incontri, programmazione: a giorni nascerà la  scuola di formazione politica di Monza e Brianza promossa dall’associazione Alisei nata da un’idea della Camera del Lavoro MB.

Il giorno è fissato il 24 gennaio e per l’occasione l’ospite d’onore sarà Susanna Camusso che terrà una lectio magistralis “Il sindacato e la politica”, proprio presso la sede della Cgil in viale Premuda 17 a Monza.

Una scuola unica nel suo genere, la prima in Italia che nasce proprio nel cuore del sindaco brianzolo. “C’è bisogno di buona politica anche nella ricca Brianza – esordisce Maurizio Laini segretario generale Cigl MB durante la presentazione alla stampa – Non interveniamo direttamente nelle vicende politiche, ma vogliamo dare il nostro contributo per formare giovani preparati”.

IL CORSO – Partirà il 5 febbraio ed è rivolto ai giovani compresi dai 18 ai 35 anni. Le lezioni al momento in programma sono 12 e si terranno ogni giovedì dalle 18 alle 21 presso la sede della Cgil. Prima lezione “La politica, Cos’è la destra? Cos’è la sinistra? Il discorso politico” con il noto politologo Giorgio Galli. Nei giovedì successivi si parlerà di istituzioni italiane ed europee, di populismo, di storia del sindacato e dei partiti. Si tratterà anche un po’ di economia per addentrarsi poi nei linguaggi della politica veri e propri. Infine l’ultima parte del corso verterà su grandi temi di attualità dal Job Act all’immigrazione.

“Abbiamo scelto un corpo docenti giovane e molto preparato dal punto di vista accademico” sottolinea il presidente di Alisei, Samuele Tieghi, ma c’è di più, perché le lezioni non saranno solo parole “Le tre ore si divideranno ogni volta in una parte teorica frontale, più una parte laboratoriale di confronto”.

Un corso destinato a crescere: “Questo è il numero zero –aggiunge Saini – ma siamo convinti della bontà del progetto e stiamo già lavorando sul secondo ciclo di lezioni. La scuola dopo questa prima sessione di carattere sperimentale crescerà con nuovi moduli. E’ una scelta che guarda al futuro soprattutto in questo Paese e in questo momento storico, dove i giovani dimostrano ogni giorno di più la loro voglia di partecipazione, più spesso però soffocata e frustrata dalla mancanza di spazi”.

Un progetto sperimentale ma decisamente ben strutturato: “Sono convinto che ci sarà grande riscontro – sottolinea Simone Pulici del comitato tecnico scientifico – anche perché offriamo un percorso mirato con strumenti didattici all’avanguardia, ben integrati con tecnologia, comunicazione e social media”.

COME ISCRIVERSI – I posti sono massimo 30, requisiti solo uno: l’età che, come detto, deve essere compresa fra i 18 e i 35 anni, ed è richiesto un interesse vero verso la politica. Se la richiesta di partecipazione sarà elevata si procederà a una selezione tramite cv. Chi interessato può scrivere anche a info@alisei.tv. L’iscrizione costa 20 euro che è la quota necessaria per iscriversi all’associazione. E per chi avesse passato i 35 anni o se ci saranno più iscrizioni rispetto ai posti disponibili? La Cgil ha pensato anche a questo: sul sito sarà possibile vedere la registrazione delle lezioni oppure anche presso la sede ma in una seconda aula dove sarà proiettata la lezione in diretta.

Per non tralasciare proprio nulla la Cgil ha anche pensato al coinvolgimento del territorio con incontri aperti al pubblico. Dopo Susanna Camusso arriveranno altri grandi big pronti a dibatti e confronti: Luciana Castellina (21 febbraio), Emanuele Macaluso, il Pm Francesco Greco, Michele Serara e Don Luigi Ciotti.

Per maggiori informazioni www.alisei.tv – info@alisei.tv

In foto da sinistra Simone Pulici, Samuele Tieghi e Maurizio Laini

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta