24 Giugno 2021 Segnala una notizia
A Cesano una mostra sulla Grande Guerra con l'aiuto dei cittadini

A Cesano una mostra sulla Grande Guerra con l’aiuto dei cittadini

21 Gennaio 2015

Una mostra della città, per la città, nata grazie alla cooperazione tra associazioni locali e mondo scolastico: è questa l’idea con cui l’assessorato alla Cultura e la biblioteca di Cesano Maderno propongono una raccolta di materiale d’epoca per allestire una mostra sulla Grande Guerra, a ricordo del centenario dell’ingresso italiano nel primo conflitto mondiale.

Un’iniziativa per valorizzare la conoscenza del patrimonio storico locale attraverso fotografie, cartoline, diari, oggetti e testimonianze scritte che i cittadini potranno mettere a disposizione per la rassegna, che sarà poi allestita nella tarda primavera. Al termine della mostra, tutto il materiale sarà restituito ai proprietari.

Si può contribuire alla raccolta di materiale storico fino al 14 febbraio, contattando la biblioteca civica Vincenzo Pappalettera e l’associazione Amici di Binzago. All’iniziativa collaborano anche la sezione cesanese dell’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda (Isal) ed i due istituti di istruzione superiore del territorio, Ettore Majorana e Iris Versari, oltre all’Associazione Anziani, Arma Aeronautica ed al Touring Club italiano attivo nel ruolo di ricerca di archivio.

«Con questo progetto, e col coinvolgimento di scuole e associazioni, vogliamo arricchire di significato le celebrazioni – ha dichiarato l’assessore alla Cultura e Valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale Celestino Oltolini – facendone un evento partecipato dalla cittadinanza e un’occasione di memoria attiva, utile a scongiurare il ripetersi di ogni conflitto a qualsiasi livello e in qualsiasi parte del mondo».

Biblioteca civica Vincenzo Pappalettera, via Borromeo 5. Orari: da martedì a giovedì 9.00-12.00 e 14.00-18.30, venerdì 10.00-12.00 e 14.00-18.30, sabato 9.00-12.30 e 14.00-18.00 – tel. 0362 513 496 – [email protected]maderno.mb.it

Amici di Binzago, via Cavour 14. Aperta il lunedì sera – tel. 393 983 46 08 – [email protected]

G.S.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi