Ambiente

“Tre parchi in filiera”: arriva la verdura made in Brianza

Vendere i prodotti locali per valorizzare il nostro territorio e i nostri produttori. E' questo l'obiettivo del progetto "Tre parchi in filiera" promosso dai parchi del Rio VAllone, del Molgora e della Cavallera.

orto-verdura

Vendere i prodotti locali per valorizzare il nostro territorio e i nostri produttori. E’ questo l’obiettivo del progetto “Tre parchi in filiera” promosso dai parchi del Rio Vallone, del Molgora e della Cavallera.

Asparago rosa di Mezzago, Pane parcomolgora e le patate di Oreno. Ma anche zucchine, pomodori, verze e ortaggi di vario genere. E ancora, formaggi, confetture e frutta e tutto quanto prodotto localmente dalle aziende agricole. Sono i prodotti al centro del progetto, promosso dalla Fondazione Idra di Cem Ambiente, e sviluppato con la Cooperativa Demetra Onlus di Besana Brianza, attraverso il contributo di Fondazione Cariplo.

“I Parchi – dicono i tre presidente di Molgora (Luigi Villa), Rio Vallone (Pirovano Andrea) e Cavallera (Paolo Brambilla) – sono una risorsa preziosissima per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio. Per questo abbiamo ritenuto importante promuovere il progetto, come elemento di sprone e stimolo per quelle aziende agricole che producono e coltivano con attenzione non solo alla qualità delle produzioni agricole ma anche alla qualità e sostenibilità ambientale dei luoghi in cui esse operano. Il territorio dei nostri tre parchi, appunto».

Accorciare in modo significativo la filiera e riportare un rapporto diretto fra produttore e consumatore, con la possibilità per chi compra di essere certo di quello che mangia, è un altro obiettivo del progetto, che riporterà indietro di qualche decennio le lancette del tempo, quando tutto era più “famigliare” e forse più umano.

Durante la fase di avvio del progetto, che durerà 2 anni, i consumatori potranno partecipare alle visite programmate alle aziende agricole locali, per vedere in prima persona la proveninenza di quello che comprano. Nei comuni compresi nel territorio dei Tre Parchi, verranno organizzati dei mercatini con le bancarelle dei produttori. Per tutte le informazioni e le date verrà creato un sito informativo, una pagina facebook oltre a materiale informativo cartaceo.

Per qualsiasi informazione è possibile chiamare la Fondazione Idra: telefono 02-95241920

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta