24 Luglio 2021 Segnala una notizia
Temperature in discesa, ecco come proteggere i contatori dal gelo

Temperature in discesa, ecco come proteggere i contatori dal gelo

30 Dicembre 2014

Con l’arrivo del freddo e il notevole abbassamento, soprattutto notturno, della colonnina di mercurio, Brianzacque raccomanda di prestare attenzione ai contatori e alle tubature dell’acqua  per evitarne danneggiamenti e rotture.   L’effetto gelo, oltre al contatore, può interessare anche i tratti di rete esterna che fungono da collegamento al misuratore dall’impianto idraulico, i pozzetti interrati in posizione superficiale e i segmenti di condutture sistemate a vista all’esterno o all’interno di intercapedini aperte.

Per proteggere misuratori e tubazioni dell’acqua dalle temperature rigide dell’inverno, il gestore unico del servizio idrico intergrato sul territorio, invita pertanto gli utenti a mettere in pratica i seguenti accorgimenti:

1)     Fasciare il contatore e i tratti di tubazione contigui con stracci o materiale isolante flessibile di spessore consistente

2)     Coibentare le parti di tubazione posate a viste ed esposte alle intemperie

3)     Dotare di sportelli le nicchie a parete dove è riposto il misuratore

4)     Chiudere e svuotare le tubazioni dell’acqua per l’innaffiamento dei giardini, lasciando aperti i rubinetti terminali

5)     Nei cantieri, proteggere in modo adeguato la porzione finale degli allacci ad elevato rischio di congelamento e rotture, in particolare nei periodi in cui non sono presidiati.

E’ sufficiente mettere in atto questi pochi, ma utili accorgimenti per evitare problemi, costi e disagi. Brianzacque, ricorda infatti che, in base al contratto di fornitura, l’utente deve farsi carico della cura e del corretto mantenimento del contatore e dell’allacciamento. Pertanto, eventuali spese per la riparazione o la sostituzione di apparecchi per la misurazione dei consumi idrici e di accessori danneggiati dal gelo, saranno addebitati in bolletta all’utente.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi