Ricetta sciuè sciuè: scaloppine “alla Lory”

Oggi vi propongo una ricetta facilissima, anche per chi è alle prime armi in cucina, ma davvero gustosa. Le scaloppine "alla Lory".

scaloppine alla lory foto di roberto bozza

In casa chi non ha una confezione di petto di pollo? E’ tra gli ingredienti più versatili della cucina in quanto si presta a moltissime preparazioni. Spesso, però, le idee si esauriscono e alla fine cucino le mie fettine semplicemente scottate alla piastra. Oggi vi propongo una ricetta facilissima, anche per chi è alle prime armi in cucina, ma davvero gustosa. Le scaloppine “alla Lory”, ricetta copiata di sana pianta da mia suocera, soddisfano tutti i palati anche quelli più difficili perchè saporite e cremose.

Ingredienti
6 fette di petto di pollo battuto sottile
prezzemolo tritato
farina
sedano, carota e cipolla per il brodo
vodka liscia o vino bianco
olio evo

Tempo: 20 minuti

Preparazione
Infarinate per bene i petti di pollo battuti sottile e fateli rosolare per pochi minuti in una padella con un fondo di olio. Quando su entrambi i lati si saranno imbionditi alzate la fiamma e fate sfumare con un bicchierino di vodka (il vino bianco in alternativa andrà bene comunque). Evaporato tutto l’alcol, abbassate la fiamma e proseguite la cottura del pollo aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale preparato semplicemente con sedano, carota e cipolla. Coprite con un coperchio e fate cuocere dolcemente. Quando il petto di pollo sarà cotto, e sul fondo si sarà formata un deliziosa cremina grazie alla farina, aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato fresco. Fate riposare per alcuni istanti e serivite ben caldo. Accompagnate le scaloppine con della verdura cotta: io vi suggerisco dei carciofi trifolati in padella con uno spicchio d’aglio e del prezzomolo.

Semplice no? Mi raccomando, portate in tavola del pane con tanta mollica: la scarpetta è assicurata!
Buon appetito alla prossima ricetta!

(Foto di Roberto Bozza)

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta