Attualità

Ritrovata “La Fede” di Bonvicino, opera del XVI secolo rubata nel 1944

Ritrovata opera del XVI secolo di Alessandro Bonvicino “La Fede”, grazie alla fotografia di un catalogo. L’opera, sparita dalla chiesa di Santa Maria in Valverde di Padernello (Brescia) nel 1944.

Moretto-by-nucleo-tutela-patrimonio

Ritrovata opera del XVI secolo di Alessandro Bonvicino “La Fede”, grazie alla fotografia di un catalogo. L’opera, sparita dalla chiesa di Santa Maria in Valverde di Padernello (Brescia) nel 1944, è stata ritracciata dai carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza nell’appartamento di un imprenditore di Brescia.

Confermata la sua autenticità anche grazie ad accurati riscontri tecnici, i militari hanno riconsegnato il dipinto alla chiesa, dalla quale era stato presumibilmente portato via dal parroco pro-tempore.

Il dipinto è stato localizzato e sequestrato proprio nell’abitazione dell’imprenditore, dove si trovava anche una riproduzione fotografica, in bianco e nero, eseguita alla fine degli anni ’60. La comparazione tra la fotografia e l’opera faceva emergere evidenti, differenti elementi iconografici del soggetto e lacune pittoriche.

Nel corso di un sopralluogo eseguito nell’ottobre 2008 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria in Valverde di Padernello, all’interno della seconda cappella laterale sinistra, è stata scoperta una pala d’altare raffigurante il “Sacro Cuore” nella cui parte centrale, in controluce e ad occhio nudo, emergevano elementi d’interesse che meritavano un approfondimento, poiché ritenuti anomali rispetto al soggetto in essa raffigurato.

Al fine di poter dimostrare la provenienza dalla chiesa di Padernello del dipinto sequestrato, quest’ultimo, la pala d’altare e la fotografia sono state sottoposte alla riflettografia infrarossa presso il laboratorio di archeometria di fisica generale applicata dell’Università Statale di Milano. L’esito degli accertamenti consentiva quindi di affermare che l’opera sequestrata era la stessa riprodotta nella citata fotografia.

Le analisi compiute sulla pala d’altare, hanno invece consentito di acclarare che si trattava di una sola tela. L’esame radiografico compiuto su di essa ha portato alla luce i tratti della continuazione della croce in verticale e in orizzontale raffigurata nel dipinto del Moretto, elementi ben visibili nella sovrapposizione fotografica tra il dipinto sequestrato e la pala d’altare.

Il dipinto raffigurante “La fede” è un dipinto eseguito nel XVI secolo che, verosimilmente per motivi devozionali, aveva subito un allargamento dimensionale nei secoli successivi. Nel 1944 l’opera era stata illecitamente alienata dal parroco pro-tempore della chiesa di Santa Maria in Valverde di Padernello e sostituita con la suindicata pala d’altare, all’uopo fatta realizzare in sostituzione dell’opera del Moretto.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta