29 Luglio 2021 Segnala una notizia
«Quartiere Moscotti»: Lissone battezza la nuova area

«Quartiere Moscotti»: Lissone battezza la nuova area

29 Dicembre 2014

«Quartiere Moscotti»: questo è il responso delle urne dopo il referendum popolare «C’è un nuovo quartiere a Lissone», indetto per dare il nome all’area compresa fra via del Pioppo, viale Martiri della Libertà e le vie N. Sauro, T. Vecellio e Mons.Bernasconi. La scelta del nome è stato un “lavoro collettivo” grazie alle opinioni dei cittadini espresse attraverso il percorso partecipativo promosso nell’ambito del progetto Punto a Capo.

La nuova dicitura è stata scelta da 248 cittadini, oltre un quarto dei 962 che hanno partecipato al voto, effettuato con diverse modalità tra il 1° e il 6 dicembre scorsi. Lo spoglio delle schede ha determinato la denominazione vincitrice tra le 10 proposte che un’apposita commissione aveva definito, scegliendole tra quelle liberamente indicate in precedenza dai cittadini. Al secondo posto si è piazzato il nome «Arcobaleno» con 192 voti.

Sui nomi di fantasia o quelli che richiamano comunque la realtà urbanistica del contesto in cui sorge il quartiere ha dunque prevalso il cognome del fondatore e primo parroco della vicina chiesa dedicata alla Madonna di Lourdes, don Giuseppe Moscotti, scomparso nel 2012 dopo una vita di apostolato trascorsa quasi completamente a Lissone.

Per l’intitolazione ufficiale del quartiere so dovrà attendere ancora qualche giorno: questa è infatti prevista per l’inizio del 2015.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi