Salute

Ospedale Vimercate e il caso dei tempi “biblici” per una mammografia

Non sembrano essersi ridotti i tempi di attesa per le visite specialistiche all'ospedale di Vimercate. Ancora oltre i 90 giorni le prime visite cardiologiche e le mammografie.

ospedale-vimercate2-mb

Non sembrano essersi ridotti i tempi di attesa per le visite specialistiche all’ospedale di Vimercate. Ancora oltre i 90 giorni le prime visite cardiologiche e le mammografie.

A segnalarci i tempi di attesa biblici per una mammografia all’ospedale di Vimercate è stata una nostra lettrice, che dopo essersi sentita dire di dover aspettare più di un anno dal call center di regione Lombardia, non ha resistito e ha sfogato la propria rabbia su facebook: “Incredibile. Chiamo l’ospedale di Vimercate per prenotare una mammografia : tempo di attesa un anno. Immane vergogna, uno fa in tempo a morire”.

Un problema quello dei tempi d’attesa al nuovo ospedale di Vimercate, già portato in consiglio comunale lo scorso febbraio dal consigliere di Sel, Corrado Filincieri: a gennaio 2014 i tempi di attesa resi noti dall’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate mostravano come bisognava aspettare 98 giori per una prima visita di riabilitazione e fisica e 54 per la visita urologica. Anche per le ecocolordopplergrafia tempi  lunghi: 97 giorni per quello dei tronchi sovraaortici, 89 per quella cardiaca e 97 per quella cardiaca a riposo. E 99 giorni per una mammografia.

“Quando ho sentito rispondermi dall’operatore del call center che dovevo aspettare un anno per fare una mammografia all’ospedale di Vimercate non volevo crederci – ci spiega Bianca Tesini di Vimercate – Non posso crederci che in un ospedale così moderno e in Brianza si debba aspettare così tanto. Ho dovuto chiamare una struttura privata in provincia di Milano, convenzionata con il servizio sanitario nazionale, per avere una data accettabile. Abito a Vimercate e non capisco perchè debba essere obbligata a rivolgermi lontano perchè qui i tempi di attesa sono biblici”.

Sul sito di Regione Lombardia, nella sezione dedicata ai tempi di attesa per ogni esame, abbiamo cercato i tempi per gli esami più comuni tra cui la mammografia: rispetto a gennaio, i tempi di attesa al primo dicembre sono ora di 95 giorni, 4 in meno, non certo un grande miglioramento e soprattutto non coincidente con quanto affermato dall’operatore del call center alla signora Bianca.

“Certo i tempi massimi di attesa per una prestazione non sono calcolati sul singolo ospedale ma sull’intera azienda ospedaliera – afferma Corrado Filincieri – ma non capisco perchè la città di Vimercate, che ha pagato sotto forma di territorio l’insediamento del nuovo ospedale, non debba avere i servizi che si aspetta”.

Abbiamo chiesto spiegazioni al direttore sanitario dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, Marco Bosio:

“Ogni anno eseguiamo nel solo ospedale di Vimercate 9000 screening mammografici per le donne sopra i 50 anni, 30000 in tutti gli ospedali dell’azienda di Desio e Vimercate – afferma Bosio – Non posso negare che 100 giorni di attesa per un esame come la mammografia siano troppi, ma si deve considerare che negli ospedali di Carate e Desio le attese sono di pochi giorni. Noi come azienda dobbiamo garantire esami in tempi brevi nell’ambito del distretto sanitario. Purtroppo non si può pretendere di poter fare un’esame sempre nell’ospedale più vicino: questo non vuol dire che non stiamo cercando nuove soluzioni per ridurre le tempistiche”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta