Cultura

Natale è tempo di addobbi! Ecco i consigli giusti per decorare casa

C’è chi lo considera un momento magico, c’è chi ci pensa solo all’ultimo momento: addobbare la casa per il Natale è un rito che si tramanda dalla notte dei tempi, l’obiettivo è creare un ambiente secondo i propri gusti.

Natale-decorazioni2014-by-Simona-Carcano (26)

C’è chi lo considera un momento magico, c’è chi ci pensa solo all’ultimo momento: addobbare la casa per il Natale è un rito che si tramanda dalla notte dei tempi, l’obiettivo è creare un ambiente festaiolo, secondo i propri gusti.

Non c’è un meglio e un peggio, a dispetto di ogni attualissimo trend, lo scopo è trasformare lo spazio come più ci aggrada. Addobbi lussuosi e opulenti, ricercati e minimal, caldi e famigliari: ognuno interpreta i decori per vivere il sogno del “suo” Natale.

Natale-decorazioni2014-by-Simona-Carcano (21)Le case medio grandi possono spaziare nella tipologia degli ornamenti, dal maestoso albero innevato che sfiora il soffitto, alla città presepe; per tutte le abitazioni però ci sono diverse soluzioni affascinanti che inneggiano alle feste con stile e gusto.

Creare dei piccoli corner coordinati per tipologia di decori o di colori è sempre una soluzione efficace, è un escamotage che adorna la casa senza occupare spazi importanti.

Ecco qualche esempio:

-una mensola illuminata da candele profumate e cristalli, magari arricchita da una piccola collezione (stelle, cuori, vetri colorati);
-un originale composè, illuminato al centro o nei contorni, da appoggiare su una consolle, sul tavolo da pranzo o su quello del soggiorno, con accenti aromatici e particolari curiosi;
– un alberello da appoggio, mignon ma significativo , abbellito di colori a contrasto o con pendenti sfaccettati;
-un albero slim, molto utilizzato nei negozi, ora richiestissimo anche per le case. Sono rigorosamente sottili, occupano poco spazio e solo in altezza;
-una ghirlanda da appendere, farcita di riflessi e di dettagli a tema;
-un festone che incornicia una porta o una scala, che come insegnano gli americani, si può decorare come il più trionfale degli alberi!
-un presepe nel materiale che più ci aggrada, dal legno al sughero, gesso o resina…che sia realistico o stilizzato è comunque un segno emozionante e suggestivo.

Il segreto per addobbare con stile è coordinare i colori, scegliere due o tre tinte in base ai propri gusti, meglio se tra queste nuance c’è una tinta metallizzata come oro, argento, oro rosa o bronzo; questo assicura la componente luminosa alla palette cromatica.

Natale-decorazioni2014-by-Simona-Carcano (7)

Tra gli accostamenti più gettonati il classico oro e rosso, l’algido argento e bianco, il raffinato rosa e bronzo, l’accogliente panna e oro. Sposare i colori con il cromatismo del proprio arredo è sicuramente vincente, anche il monocolore, declinato nelle varie sfumature, crea sempre un impatto elegante.

Il costo dei materiali non pregiudica la buona riuscita di un decoro! Ci sono meravigliosi addobbi di carte colorate, pigne e rametti, oggetti di riciclo , reperibili in ogni dove e che sapientemente accostati sono incantevoli: con il buon gusto e la creatività si realizzano ambientazioni splendide.

Un ruolo fondamentale è quello della luce sulla quale non bisogna lesinare: la magia del Natale è il luccichio di una fila di led a cascata o la rassicurante fiamma di una candela. E’ lo stesso bagliore degli occhi incantati dei bimbi che vivono questi giorni speciali con l’emozione degli animi puri.

Simona Carcano

www.simonacarcano.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta