16 Settembre 2019 Segnala una notizia
Natale è tempo di addobbi! Ecco i consigli giusti per decorare casa

Natale è tempo di addobbi! Ecco i consigli giusti per decorare casa

10 Dicembre 2014

C’è chi lo considera un momento magico, c’è chi ci pensa solo all’ultimo momento: addobbare la casa per il Natale è un rito che si tramanda dalla notte dei tempi, l’obiettivo è creare un ambiente festaiolo, secondo i propri gusti.

Non c’è un meglio e un peggio, a dispetto di ogni attualissimo trend, lo scopo è trasformare lo spazio come più ci aggrada. Addobbi lussuosi e opulenti, ricercati e minimal, caldi e famigliari: ognuno interpreta i decori per vivere il sogno del “suo” Natale.

Natale-decorazioni2014-by-Simona-Carcano (21)Le case medio grandi possono spaziare nella tipologia degli ornamenti, dal maestoso albero innevato che sfiora il soffitto, alla città presepe; per tutte le abitazioni però ci sono diverse soluzioni affascinanti che inneggiano alle feste con stile e gusto.

Creare dei piccoli corner coordinati per tipologia di decori o di colori è sempre una soluzione efficace, è un escamotage che adorna la casa senza occupare spazi importanti.

Ecco qualche esempio:

-una mensola illuminata da candele profumate e cristalli, magari arricchita da una piccola collezione (stelle, cuori, vetri colorati);
-un originale composè, illuminato al centro o nei contorni, da appoggiare su una consolle, sul tavolo da pranzo o su quello del soggiorno, con accenti aromatici e particolari curiosi;
– un alberello da appoggio, mignon ma significativo , abbellito di colori a contrasto o con pendenti sfaccettati;
-un albero slim, molto utilizzato nei negozi, ora richiestissimo anche per le case. Sono rigorosamente sottili, occupano poco spazio e solo in altezza;
-una ghirlanda da appendere, farcita di riflessi e di dettagli a tema;
-un festone che incornicia una porta o una scala, che come insegnano gli americani, si può decorare come il più trionfale degli alberi!
-un presepe nel materiale che più ci aggrada, dal legno al sughero, gesso o resina…che sia realistico o stilizzato è comunque un segno emozionante e suggestivo.

Il segreto per addobbare con stile è coordinare i colori, scegliere due o tre tinte in base ai propri gusti, meglio se tra queste nuance c’è una tinta metallizzata come oro, argento, oro rosa o bronzo; questo assicura la componente luminosa alla palette cromatica.

Natale-decorazioni2014-by-Simona-Carcano (7)

Tra gli accostamenti più gettonati il classico oro e rosso, l’algido argento e bianco, il raffinato rosa e bronzo, l’accogliente panna e oro. Sposare i colori con il cromatismo del proprio arredo è sicuramente vincente, anche il monocolore, declinato nelle varie sfumature, crea sempre un impatto elegante.

Il costo dei materiali non pregiudica la buona riuscita di un decoro! Ci sono meravigliosi addobbi di carte colorate, pigne e rametti, oggetti di riciclo , reperibili in ogni dove e che sapientemente accostati sono incantevoli: con il buon gusto e la creatività si realizzano ambientazioni splendide.

Un ruolo fondamentale è quello della luce sulla quale non bisogna lesinare: la magia del Natale è il luccichio di una fila di led a cascata o la rassicurante fiamma di una candela. E’ lo stesso bagliore degli occhi incantati dei bimbi che vivono questi giorni speciali con l’emozione degli animi puri.

Simona Carcano

www.simonacarcano.it

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Trasfusione di sangue sbagliata: 84enne muore all’ospedale di Vimercate

Sono in corso in queste ore gli accertamenti di Regione Lombardia. Al vaglio un possibile errore umano

Resta incastrata con l’auto tra le sbarre del passaggio a livello: denunciata

Conseguenze sul traffico ferroviario: la circolazione ha subito ritardi, il treno bloccato è ripartito solo 45 minuti dopo

Da Varedo al festival di Venezia: Patty Acconciature cura la testa dei Vip

Patrizia Loi, titolare di Patty Acconciature spiega l'importanza della cura del cuoio capelluto

Tariffazione integrata, Regione Lombardia: “chi usa solo il treno non subirà aumenti”

Trenord presenterà a breve i meccanismi di rimborso per scongiurare l'aumento degli abbonamenti per i viaggiatori 'monomodali'.

Monza, San Rocco: ferito alla testa e al corpo, portato d’urgenza al Niguarda

Trasportato d'urgenza al Niguarda, il 27enne, noto alla forze dell''ordine per reati legati al mondo della droga,  al momento non è in pericolo di vita.