Monza, varato il nuovo piano salva energia degli edifici comunali

3 dicembre 2014 | 16:39
Share0
Monza, varato il nuovo piano salva energia degli edifici comunali

La giunta ha approvato il progetto definitivo per contenere i consumi. Nel mirino sono finite tre scuole sprecone.

Approvato il progetto definitivo di efficientamento energetico degli edifici pubblici. E’ un documento al quale la giunta di Monza sta lavorando da parecchio tempo.

La necessità di averlo nasce dalla constatazione che le strutture di proprietà dell’amministrazione sono sovente fonte di sprechi energetici e dalla conseguente necessità di razionalizzare in consumi. Il piano, inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, prevede una serie di audit energetici degli edifici pubblici per individuare le criticità dal punto di vista energetico, e progettare possibili interventi di miglioramento dell’efficienza e di riduzione delle emissioni e dei costi energetici a carico del Comune.

In particolare, sotto la lente dell’amministrazione sono finiti gli edifici scolastici, veri e propri divoratori di energia, e fra questi il Comune ha concentrato la sua attenzione su le scuole medie Sabin, Pertini e Zara. Il progetto ha previsto l’installazione di pannelli fotovoltaici e interventi di manutenzione straordinaria sull’impianto elettrico e d’illuminazione (sono stati installati tubi e led). L’obiettivo dell’operazione, per la quale è stata prevista una spesa di 250 mila euro, è duplice: risparmio economico e salvaguardia dell’ambiente.