15 Agosto 2020 Segnala una notizia
Monza, corso di laurea in Ostetricia Bicocca: riconosciuto dall’Unicef

Monza, corso di laurea in Ostetricia Bicocca: riconosciuto dall’Unicef

16 Dicembre 2014

Il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca ha ottenuto dell’UnicefItalia il riconoscimento di “Corso di laurea amico dell’allattamento materno”. Un merito importante quello assehnato al corso lombardo, il primo in Italia. Il riconoscimento infatti è attribuito a quei corsi che hanno adottato gli standard previsti da Unicef per trasmettere agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano.

Obiettivo del corso dell’Università di Milano-Bicocca è trasmettere agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano. Una novità assoluta nel panorama universitario italiano che suscita interesse e stima anche da parte dei tantissimi studenti brianzoli che frequentano l’ateneo milanese. Il corso di laurea in Ostetricia, infatti, interessa da vicino i corsisti del capologuo brianzolo avendo due sedi didattiche di cui una proprio a Monza presso l’Ospedale San Gerardo-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

La decisione di aderire al percorso di accreditamento Unicef è stata presa nel 2012. Poi, ci sono stati due fasi valutative, nel 2013 e nel 2014, per verificare l’applicazione delle linee guida. Gli standard previsti da UNICEF per ottenere il riconoscimento sono 18 suddivisi in cinque macro aree: conoscenze e competenze di base, avvio e gestione dell’allattamento al seno, allattamento dopo il periodo neonatale, situazioni speciali e complicanze comuni, l’iniziativa Unicef “Insieme per l’allattamento” e il Codice Internazionale. Standard che l’Ateneo ha declinato all’interno dell’offerta formativa e nell’ambito dei tirocini curriculari.

«Il riconoscimento Unicef è un’ulteriore “garanzia di qualità” per i servizi sanitari, per gli studenti, per le madri che allattano e per i loro bambini – spiega Mario Strazzabosco, direttore del dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale al quale il corso di Ostetricia afferisce -. Questo risultato indica anche una via verso la quale proseguire, in un’ottica di miglioramento continuo».

«Siamo convinti dell’importanza del ruolo dell’Ostetrica nel sostenere le neo-mamme e nell’accompagnarle all’accudimento del neonato, incoraggiando in particolare l’allattamento materno – spiega Antonella Nespoli, coordinatrice del corso di laurea -. Ed è per questo che abbiamo deciso di promuovere all’interno del nostro corso di laurea gli standard formativi previsti dall’Unicef e di adoperarci a creare tutte le condizioni favorevoli per raggiungere gli obiettivi. Gli studenti, che in questi mesi hanno superato esami teorici e clinici secondo gli standard formativi previsti dall’Unicef Italia, sono stati entusiasti del progetto e hanno lavorato insieme a noi per raggiungere questo traguardo».

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Rientri dall’estero: nessun isolamento ma rigoroso rispetto norme igienico sanitarie

Nessun isolamento fiduciario per chi rientra da Spagna, Croazia, Grecia e Malta ma l'adozione rigorosa delle misure igienico sanitarie previste già dal Dpcm del 7 agosto 2020.

Lombardia: 97 positivi e 258 tra guariti e dimessi

Aumentano guariti e dimessi (+258), a Cremona, Lodi e Sondrio 1 solo contagio.

Ospedale di Vimercate, chirurgia “su misura” a Ginecologia

Il modello consente non pochi benefici per la donna che si sottopone ad intervento, ma anche per la stessa organizzazione sanitaria dell’Ospedale.

Referendum sul taglio dei parlamentari: quando e come si vota

Domenica 20 e lunedì 21 settembre brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Piscine all’aperto: le aperture a Monza e Brianza

C'è chi apre subito e chi si prende ancora qualche giorno. Ecco come vanno le riaperture delle piscine in Brianza ai tempi del Coronavirus.