Monza, corso di laurea in Ostetricia Bicocca: riconosciuto dall’Unicef

A Monza il corso si tiene presso l’Ospedale San Gerardo-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

mamma-pancia-gravidanza

Il Corso di laurea in Ostetricia dell’Università di Milano-Bicocca ha ottenuto dell’UnicefItalia il riconoscimento di “Corso di laurea amico dell’allattamento materno”. Un merito importante quello assehnato al corso lombardo, il primo in Italia. Il riconoscimento infatti è attribuito a quei corsi che hanno adottato gli standard previsti da Unicef per trasmettere agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano.

Obiettivo del corso dell’Università di Milano-Bicocca è trasmettere agli studenti le competenze e le abilità necessarie a sostenere le madri che allattano. Una novità assoluta nel panorama universitario italiano che suscita interesse e stima anche da parte dei tantissimi studenti brianzoli che frequentano l’ateneo milanese. Il corso di laurea in Ostetricia, infatti, interessa da vicino i corsisti del capologuo brianzolo avendo due sedi didattiche di cui una proprio a Monza presso l’Ospedale San Gerardo-Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma.

La decisione di aderire al percorso di accreditamento Unicef è stata presa nel 2012. Poi, ci sono stati due fasi valutative, nel 2013 e nel 2014, per verificare l’applicazione delle linee guida. Gli standard previsti da UNICEF per ottenere il riconoscimento sono 18 suddivisi in cinque macro aree: conoscenze e competenze di base, avvio e gestione dell’allattamento al seno, allattamento dopo il periodo neonatale, situazioni speciali e complicanze comuni, l’iniziativa Unicef “Insieme per l’allattamento” e il Codice Internazionale. Standard che l’Ateneo ha declinato all’interno dell’offerta formativa e nell’ambito dei tirocini curriculari.

«Il riconoscimento Unicef è un’ulteriore “garanzia di qualità” per i servizi sanitari, per gli studenti, per le madri che allattano e per i loro bambini – spiega Mario Strazzabosco, direttore del dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale al quale il corso di Ostetricia afferisce -. Questo risultato indica anche una via verso la quale proseguire, in un’ottica di miglioramento continuo».

«Siamo convinti dell’importanza del ruolo dell’Ostetrica nel sostenere le neo-mamme e nell’accompagnarle all’accudimento del neonato, incoraggiando in particolare l’allattamento materno – spiega Antonella Nespoli, coordinatrice del corso di laurea -. Ed è per questo che abbiamo deciso di promuovere all’interno del nostro corso di laurea gli standard formativi previsti dall’Unicef e di adoperarci a creare tutte le condizioni favorevoli per raggiungere gli obiettivi. Gli studenti, che in questi mesi hanno superato esami teorici e clinici secondo gli standard formativi previsti dall’Unicef Italia, sono stati entusiasti del progetto e hanno lavorato insieme a noi per raggiungere questo traguardo».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta