Opinioni

Monza, quando arrivi in città è uno schifo (nell’area Cambiaghi)

A Natale ci dovrebbe essere tutti più buoni. E qualcuno lo è anche. Noi pure, ma non sulla questione dell'area Cambiaghi.

area cambiaghi - degrado dicembre 2014

A Natale si dovrebbe essere tutti più buoni. E qualcuno lo è anche. Pure noi, ma non sulla questione dell’area Cambiaghi.
Degrado, sporcizia, cessi pubblici ridotti a un cesso. Eppure quella è la porta della città. Una delle porte principali.

Si arriva in area Cambiaghi si parcheggia sopra o sotto, c’è sempre posto, sarà per il costo del parcheggio, sarà per la grande offerta di posti auto. E, in questi giorni si va in centro: chi a fare acquisti, chi negli uffici pubblici a sbrigare le ultime pratiche (che poi chiudono).

In area Cambiaghi l’aria che si respira non è però quella del Natale, ma quella del degrado. (leggi anche “Quando il degrado è assoluto“). Dello sporco, della sporcizia, delle bottiglie stappate e abbandonate, rotte o intere. Sacche, scacchetti, pieni o vuoti. Un’area di cui abbiamo scritto fino alla nausea, la stessa che ha colto quella signora, che avrebbe voluto usufruire dei bagni pubblici ma lì ha trovati in uno stato così indecente che ha dovuto rinunciare.

La zona è frequentata, verrebbe da dire più che altro mal frequentata. Ognuno ha il suo cartone di vino, poi c’è chi chiede l’elemosina e chi dorme nei bagni pubblici, dopo che dalle porte della Camera di commercio li hanno fatti sgomberare (leggi qui cosa è accaduto).  Una questione delicata, che trova le sue cause in un disagio sociale che non vogliamo additare, ma che crediamo debba trovare una risposta diversa rispetto a quella attuale. Perchè la questione sta esasperando chi ci vive, anzi convive quotidianamente, e chi ci ha scritto in questi giorni e ci è passato per caso.

I cittadini chiedono più controlli e un intervento più incisivo dell’amministrazione. Non crediamo sia questa la miglior risposta, ma il dialogo ora pare essere a un binario morto da troppo tempo.

Le immagini qui sotto riportate sono quelle dell’ultimo anno trascorso nell’area Cambiaghi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta