Sociale

Monza, scatta il piano freddo. Senzatetto in via Spallanzani

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il privato sociale, ha predisposto fino al 15 marzo il “piano freddo”.

centro-Spallanzani-Monza-mb

Con l’abbassamento delle temperature “fiocca” puntuale a Monza il “piano freddo”.  Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il privato sociale, ha predisposto fino al 15 marzo il “piano freddo”.

Cherubina Bertola,

Cherubina Bertola,

Per aiutare chi ha maggiori difficoltà a difenendersi da neve, maltempo e temperature invernali, torna a disposizione la struttura di via Spallanzani, dotata di posti letto, bagni e docce. Ospitalità anche presso l’asilo notturno di via Raiberti gestito dalla San Vincenzo (per un totale di una settantina di posti) e un’unità mobile che perlustrerà il territorio cittadino per convincere le persone senza fissa dimora, soprattutto in caso di temperature molto rigide, a recarsi presso le strutture di accoglienza disponibili a Monza e Brugherio e nel territorio, anche a Milano.

“Il piano freddo del Comune – commenta il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola – non sarebbe possibile senza il prezioso aiuto delle associazioni e dei tanti singoli cittadini che volontariamente hanno dato una grande mano già nella scorsa stagione. Voglio sottolineare anche l’impegno del Comune nel mantenere a un livello più che adeguato le strutture e nell’offrire ai senza tetto oltre all’accoglienza, a un pasto caldo, bagni e doccia anche percorsi di inclusione sociale che possano permettere loro di tornare a condurre una vita più dignitosa”.

Tra le associazioni che collaborano al piano freddo: Croce Rossa, City Angels, Scout, Good Guys International, Fraternità Francescana, Chiese Evangeliche e Volontari della società civile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta