Quantcast
Monza, la caserma di via Mauri si cuce addosso la divisa da pompiere - MBNews
Attualità

Monza, la caserma di via Mauri si cuce addosso la divisa da pompiere

La Provincia ha annunciato il passaggio di proprietà al comando dei vigili del fuoco. Manca solo il via libera dell'Agenzia del demanio

centenario-vigili-del-fuoco-Lissone2014-by-Fabio-Beretta (6)

Manca solo il parere dell’Agenzia del demanio e poi il passaggio di proprietà della caserma dei vigili del fuoco potrà essere perfezionata. L’operazione era in cantiere da mesi. Intoppi e lungaggini burocratiche che hanno a dilatato i tempi di trasferimento dell’immobile dalla Provincia ai pompieri.

Gigi Ponti

Gigi Ponti

Oggi, tuttavia, da palazzo Grossi è arrivata la comunicazione che proprio nel giorno di Santa Barbara, festa dei vigili del fuoco, è arrivato “l’atteso via libera da parte del ministero dell’Economia per l’acquisizione della caserma di via Angelo Mauri a Monza”.

L’edificio, costruito negli anni Sessanta dalla Provincia di Milano, conta una superficie di poco superiore ai mille metri quadrati. Comprende il fabbricato principale e il cortile, la torre di manovra e il magazzino e nel 2009 venne trasferito da palazzo Isimbardi a palazzo Grossi.

“Finalmente cediamo al comando dei Vigili del Fuoco di Monza la proprietà dello stabile in uso, con gli spazi per le esercitazioni, per le attrezzature e per gli uffici ha spiegato Gigi Ponti, presidente della Provincia – Un’operazione particolarmente significativa – continua il Presidente – che consente alla Provincia di sbloccare le risorse necessarie a finanziare la metro tranvia Milano – Limbiate, per un importo di circa 1 milione e 800.000 euro”.

prefetto-vilasi-brianza-mb

Giovanna Vilasi

Per la cessione definitiva dell’immobile ora resta da formalizzare l’ultimo passaggio, ovvero il parere di congruità da parte dell’Agenzia del Demanio; seguirà la stipula dell’atto notarile. “Con l’acquisizione del parere del Ministero dell’Economia si realizza un tassello indispensabile per il completamento della sede dei Vigili del Fuoco di Monza – ha aggiunto il prefetto, Giovanna Vilasi -. Non appena completate le procedure connesse al passaggio di proprietà dell’immobile, sarà possibile procedere all’affidamento dei lavori di adeguamento, che consentiranno finalmente la piena fruibilità del complesso”.

commenta