Lissone Mtb: medaglia di bronzo per Alessandro Picco

Domenica 7 dicembre quarta prova del Giro d’Italia Cross nella città di Rossano Veneto (VI) su un anello di 2,8 chilometri si sono affrontati numerosi atleti provenienti da tutta Italia oltre che dal Belgio e dalla Repubblica Ceca.
Domenica 7 dicembre quarta prova del Giro d’Italia Cross nella città di Rossano Veneto (VI) su un anello di 2,8 chilometri si sono affrontati numerosi atleti provenienti da tutta Italia oltre che dal Belgio e dalla Repubblica Ceca.
Il percorso, interamente pianeggiante, era viscido e pesante con solo due assi posizionati nella zona adiacente il rettilineo d’arrivo. Il primo risultato di giornata è arrivato dall’amatore Davide Lanzoni classificandosi ventesimo in fascia 1 (19-44 anni).
Gara di rimessa, scelta effettuata di proposito dagli atleti lissonesi, in quanto desiderosi di ben figurare nella gara del giorno dopo.
Alessandro Picco, appartenente alla categoria Allievi (15-16 anni), ha voluto provare una partenza a tutta per poi “mollare” dopo il primo giro. Bene l’esperimento e buonissimo anche il nono posto conclusivo. Federica Zocca ha deciso per la regolarità e si è classificata decima. Stessa scelta (partenza a “fuoco”) per lo Junior (17-18 anni) Christian Recalcati e la donna Under 23 Rebecca Gariboldi ma in questa circostanza i piani non sono andati come ci si aspettava. Christian è stato imbottigliato in partenza e non è riuscito a rimanere nelle posizioni di vertice. Bene lo start di Rebecca ma alcuni problemi fisici (questi non previsti) hanno fatto tirare i remi in barca all’atleta giunta quarta di categoria.
Lunedì 8 dicembre gli atleti si sono spostati a Faè di Oderzo (TV) dove ha avuto luogo la gara internazionale “13° Cross del Ponte” valevole come prova del circuito Master Cross. Al mattino gare riservate a giovani ed amatori con gli Allievi Alessandro Picco e Federica Zocca e l’amatore Davide Lanzoni.
Grande Picco dopo il terzo posto di Brugherio, si è dimostrato altamente competitivo ancora una volta ottenendo una preziosa medaglia di bronzo. Solo sul finale ha pagato lasciando l’argento a Calloni (Guerciotti-Cadrezzate) ma il suo futuro è roseo. Bene Federica che è giunta in ottava piazza su un percorso a lei più congeniale.
Davide Lanzoni come sempre è stato regolare e ha chiuso con il 17° posto. Partenza per Juniores e donne alle ore 13.30 con Christian Recalcati e Rebecca Gariboldi.
Christian, come da previsione, è riuscito ad esprimersi meglio del giorno prima e il decimo tempo finale non rende giustizia alla sua prestazione. L’obiettivo era Faè ed è riuscito a correre bene con maturità e convinzione e un plauso se lo merita. Rebecca purtroppo si trascina alcuni problemi fisici che giungono improvvisamente e la costringono a rallentare. Partenza con le prime ma ametà gara ecco lo stop e alla fine è arrivato il quinto posto.
fonte: ufficio stampa ASD Lissone MTB