02 Agosto 2021 Segnala una notizia

Eccesso di difesa? Da oggi la Regione ti difende

23 Dicembre 2014

Il Consiglio regionale lombardo riunito in Sessione di Bilancio ha approvato con i voti favorevoli della maggioranza di centrodestra, l’astensione di PD e Patto Civico e il voto contrario del Movimento 5 Stelle 9 il Collegato alla legge di Bilancio 2015, relatore il Presidente della Commissione Bilancio Alessandro Colucci (NCD), provvedimento che modifica e revisiona leggi regionali esistenti.
Tra le novità ci sono le norme che disciplinano le Unione dei Comuni e il sostegno alle gestione associata di funzioni e servizi comunali. Il  Collegato disciplina poi la modalità con cui gli IRCCS pubblici trasformati in Fondazioni possono procedere, attraverso un percorso di definizione da parte della Giunta,  all’alienazione del proprio patrimonio. Si  istituiscono poi in ambito provinciale i Comitati di coordinamento del volontariato di protezione civile, con l’obiettivo di stabilire un rapporto diretto a livello provinciale con le varie organizzazioni di protezione civile. Viene modificata anche la legge regionale istitutiva dell’Arpa, l’Agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente, disponendo l’adeguamento di erogazioni e prestazioni attraverso anche un incremento della propria dotazione organica. Una norma molto dibattuta è stata quella sull’assistenza e aiuto alle vittime della criminalità. Un emendamento presentato dalla Lega Nord approvato dall’Aula con i voti dei Gruppi di centrodestra, contrastato da PD, Patto Civico e Movimento 5 Stelle,  prevede il patrocinio a spese della Regione per coloro che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona, siano incorsi nel capo di imputazione riguardante l’eccesso colposo di legittima difesa, oppure siano stati assolti in un secondo momento per la sussistenza della legittima difesa. Il Collegato istituisce un fondo di 50 mila euro, e demanda alla Giunta il compito di definire attraverso un regolamento le modalità di applicazione dei criteri di concessione del patrocinio.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi