Attualità

Concorezzo: nuovi parcheggi in via Libertà. È scontro Pd – maggioranza

Spuntano tre nuovi parcheggi in via Libertà a Concorezzo: per la maggioranza si tratta solo di un aiuto al commercio. Per l'opposizione Pd si è invece cancellata una pista ciclabile utile all'"utenza debole".

concorezzo-via-liberta-parc

Spuntano tre nuovi parcheggi in via Libertà a Concorezzo: per la maggioranza si tratta solo di un aiuto al commercio. Per l’opposizione, Pd, si è invece cancellata una pista ciclabile utile all'”utenza debole”.

Venerdì all’inizio di viale Libertà è stata prima “coperta” la vecchia striscia rossa (un po’ scolorita) che delemitiva il passaggio per cicli e pedoni e sono stati poi creati 3-4 parcheggi e sono state rifatte le strisce di delimitazione lungo la via. La sera, in concomitanza con uno spettacolo al cineteatro San Giuseppe, la via si è riempita di auto, anche dove la sosta non era consentita.

La sosta selvaggia di venerdì sera (foto Pd Concorezzo)

La sosta selvaggia di venerdì sera (foto Pd Concorezzo)

“Questi tre nuovi parcheggi cancellano di fatto la pista ciclabile che quasi tutti i ciclisti utilizzavano per percorrere via Libertà da nord a sud – afferma il consigliere Pd, Silvia Cavenaghi – per una manciata di posti auto ci si è completamenti dimenticati dell’utenza debole che per percorre la via dovrà passare a piedi o in bicicletta in mezzo alla strada. Per non parlare di chi viene ingannato dalle nuove strisce bianche tratteggiate e parcheggia l’auto davati al passaggio carraio”.

Per il sindaco Borgonovo i nuovi parcheggi sono invece necessari: “Quella cancellata non è mai stata una pista ciclabile ma utilizzata come tale nel corso del tempo – afferma Borgonovo – abbiamo solo rimesso dei posti auto dove già c’erano alcuni anni fa. I ciclisti potranno percorrere la via sulla parte opposta senza problemi. Per quanto riguarda la sosta selvaggia posso dire che chiederemo ai vigili un’attenzione particolare in questi primi tempi oltre a migliorare la segnaletica”.

Lunedì mattina: un'auto parcheggiata davanti al passo carraio di via Libertà 168

Lunedì mattina: un’auto parcheggiata davanti al passo carraio di via Libertà 168

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta