Attualità

A Cesano Maderno Babbo Natale fuma con un teschio in mano: è polemica

Tra le opere d'arte realizzate su balle di fieno una in particolare ha lasciato tutti a bocca facendo scoppiare la polemica sul social network Facebook.

balle-fieno-natale-cesano

Teschio in mano e sigaretta in bocca. Questa l’originale interpretazione di Babbo Natale realizzata in occasione della manifestazione “Dipingimi il Natale”. Le balle di fieno dipinte a tema sono tornate puntuali ad animare piazza Esedra a Cesano Maderno. Tra le opere d’arte realizzate su balle di fieno, da writers e studenti del liceo artistico Majorana, una in particolare ha lasciato tutti a bocca aperta, facendo anche scoppiare una bella polemica.

cesano maderno dipingimi il natale polemicaCentinaia e centinaia infatti i commenti nella pagina «Sei di Cesano Maderno se…» che esprimono opinioni per lo più negative. La maggior parte degli internauti pare proprio non aver gradito la singolare rappresentazione natalizia chiedendo persino che venga rimossa. Al più presto. “E questa sarebbe arte? Secondo me è veramente  di cattivo gusto. Poveri bambini cesanesi, il Natale  è la festa dei piccoli, tutto deve avere una atmosfera giusta per loro, e questa schifezza cosa centra?” si legge in uno dei tanti post.

Calca la mano Marina Romanò, Lega Nord e ex sindaco di Cesano: “Di solito si invita a non fumare, qui a Cesano è il contrario! Eviterò di portare il mio nipotino in pizza Esedra”

Certo però c’è anche chi ci ha riso su e ha difeso la libertà d’espressione dell’artista.  “Ma fatevi una risata!!! Buon Natale!”, e ancora “Quante polemiche per una street art a mio parere geniale e originale…”.

Resta ancora da capire il vero significato dell’opera che nasconde forse un messaggio, come il “memento mori” (letteralmente, ricordati che devi morire – ndr) legato a chi fuma o magari è proprio solo una provocazione, che in questo caso ha fatto centro al cento per cento.

Sulla questione si è espresso anche l’Assessore alla e Politiche giovanili, Gabriele Capedri: “Non è corretto estrapolare l’opera d’arte in questione dal contesto, ci sono altre 15 balle dipinte e ognuno è libero di valutarle tutte. Non spetta al Comune spiegare ai bambini il significato vero del Natale, quello è compito delle famiglie. Io difendo non l’opera di per sè, bensì le tante ore di lavoro spese dai ragazzi per realizzarla. Ci tengo poi a dire che è presente una rappresentazione più classica del Natale, con albero e presepe a Binzago, segno della volontà di non volere escludere nessuna idea».

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta