30 Luglio 2021 Segnala una notizia
Autonomia scolastica brianzola, arriva il via libera del ministro Giannini

Autonomia scolastica brianzola, arriva il via libera del ministro Giannini

17 Dicembre 2014

Via libera all’autonomia scolastica brianzola. Oggi il ministro Stefania Giannini in visita ad alcuni istituti scolastici monzese ha assicurato che a breve avverrà il trasferimento dei codici meccanografici, vale a dire la possibilità di gestire per esempio le graduatorie senza dovere dipendere da Milano.

ministro-stefania-giannini-mbAlla luce dell’oramai confermata permanenza sul territorio dell’ufficio scolastico provinciale, la Brianza può considerarsi a tutti gli effetti autonoma sotto il profilo didattico. Quella dell’ufficio scolastico è una battaglia iniziata la scorsa estate dal sindaco, Roberto Scanagatti, e dall’ex presidente della Provincia, Dario Allevi, che avevano scritto una lettera a Roma.

“Stiamo vivendo una situazione di forte disagio e sconcerto – disse Allevi – Siamo di fronte a continuo e sistematico stillicidio di notizie ed atti circa la presunta chiusura o accorpamento dell’ufficio Scolastico Territoriale di Monza con quello di Milano. Stiamo parlando di un servizio frontale fondamentale e necessario diventato un punto di riferimento”.

Più di recente, la questione è stata affrontata anche da tre parlamentari locali con una conferenza stampa bipartisan. I tre erano Elena Centemero, di Forza Italia, Paolo Grimoldi della Lega, e Roberto Rampi del Pd. Il fronte comune sembra dunque avere avuto successo. Il ministro ha spiegato “che mancano solo centro metri al raggiungimento del traguardo” e che lei è “veloce a correre”.

ministro-giannini-elena-centemero-mb2L’ufficio scolastico Monza sarà allestito negli spazi messi a disposizione gratuitamente dalla Provincia, una disponibilità che ha contribuito a sbloccare la situazione e a garantire un servizio alle 670 strutture formative pubbliche e private del territorio, che coinvolgono circa 130.000 studenti.

Ultimo aggiornamento ore 15.45

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi