12 Novembre 2019 Segnala una notizia
Vimercate, Alcatel c'è l'intesa su 256 esuberi: passano a Sm Optics

Vimercate, Alcatel c’è l’intesa su 256 esuberi: passano a Sm Optics

26 Novembre 2014

Intesa raggiunta. Ieri pomeriggio al Ministero dello Sviluppo economico di Roma è stato siglato l’accordo per il trasferimento di 256 addetti del ramo Optics di Alcatel-Lucent di Vimercate a SmOptics (società~ controllata all’85% da SIAE Microelettronica e al 15% dal management). Del totale, 45-50 lavoratori rimarranno nell’attuale sede all’interno dell’Energy Park. I restanti si trasferiranno dal primo dicembre negli edifici che fino a poco tempo fa hanno ospitato gli ultimi lavoratori di Ibm.

Gigi Redaelli - segretario Cisl MB

Gigi Redaelli – segretario Cisl MB

“Un’accordo che rispetta quanto avevamo auspicato, mantenendo fino a fine 2015 i lavoratori sul territorio del vimercatese – afferma Gigi Redaelli, segretario FIm Cisl Mb – Sono stati mantenuti anche tutele e livelli economici dei contratti di Alcatel. Sono previste verifiche nel corso di tutto il periodo per monitorare~ l’andamento~ del piano industriale presentato da Sm Optics  e allegato all’accordo ministeriale. Garantita anche l’armonizzazione dei trattamenti economici e normativi attraverso l’accordo sindacale di armonizzazione firmato ieri e anch’esso allegato all’accordo ministeriale”.

Vimercate avrà ancora sul proprio territorio, almeno fino a fine 2015 (dopo dovrebbero trasferirsi tutti nella sede di Cologno Monzese) una forza lavoro altamente specializzata: presenza che il sindacato spera possa attirare nuovi investimenti nell’area ex Bames-Sem, oggi quasi completamente vuota.

Ci sono però 17 esuberi che non sono passati in SmOptics e che Alcatel ha deciso di licenziare: “Continueremo la trattativa per trovare una collocazione a queste persone rimaste fuori dall’accordo – continua Redaelli – le consideriamo importanti come le 256 che passeranno a SmOptics: speriamo che possano, nel breve futuro, trasferirsi anche loro nella nuova azienda”.

Questa mattina i sindacati incontreranno sempre al Mise i dirigenti Alcatel-Lucent che illustreranno il tanto atteso piano industriale dell’azienda.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Addio al giudice Giuseppe Airò: era da 40 anni in servizio al Tribunale di Monza

E' deceduto oggi il giudice del Tribunale di Monza Giuseppe Natalino Airò. Sessantotto anni, dagli anni Ottanta in servizio a Monza. Era da alcuni mesi assente dal lavoro per problemi di salute.

Incendio al castello di Sulbiate: arrestata l’autrice del rogo

E' finita in manette l'autrice dell'incendio al castello di Sulbiate: si tratta di una donna italiana, impiegata, residente nella periferia ovest di Milano. Il movente è passionale.

Concorezzo, violenta lite tra due donne fuori da un locale: una finisce in ospedale

Violenta lite tra due donne di nazionalità ecuadeoregna, a Concorezzo, fuori da un locale. Una delle due ha avuto la peggio ed è finita in ospedale in codice giallo.