Attualità

Seveso, arrivano i FLAB’S: laboratori scientifici per la scuola e la comunità

Arrivano i laboratori didattici della FLA: un approccio innovativo al mondo della scienza per studenti di tutte le età.

FLAB'S-inaugurazione-Seveso

Piccarolo, Butti, Terzi e Fumagalli durante l'inaugurazione

Piccarolo, dorettore FLA, il sindaco di Seveso Butti, l’assessore all’Ambiente in Regione Terzi e Fumagalli, presidente FLA, durante l’inaugurazione

Uno strumento in più per informare e formare su scienza e ambiente: a Seveso, in largo 10 luglio 1976, hanno preso il via i FLAB’S, i laboratori didattico-scientifici del Centro ricerche e formazione ambientali della FLA, la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, sempre molto attenta a creare e sostenere anche tra i più giovani una corretta coscienza civile ambientale. All’inaugurazione di giovedì 30 ottobre ha partecipato anche Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.

I laboratori sono pensati come supporto didattico per le materie scientifiche, dalla scuola primaria a quella secondaria superiore, con percorsi di diversa complessità calibrati su interessi e competenze degli studenti. Tre affrontano in modo innovativo il mondo della fisica (le onde, la luce, il suono), mentre il quarto guida i partecipanti alla scoperta dell’universo tramite un avveniristico planetario multimediale. Le scolaresche potranno visitarli il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00, previa prenotazione, mentre i docenti interessati possono accedervi, gratis, nel pomeriggio degli stessi giorni.

La presentazione di un laboratorio

La presentazione di un laboratorio

«Siamo felici di vivere e condividere con il territorio e la cittadinanza un’occasione per “fare” e sperimentare cultura – ha commentato Matteo Fumagalli, il nuovo presidente FLA -. Con i nuovi laboratori la Fondazione intende offrire un sostegno alla didattica e alla diffusione della cultura scientifica mediante un approccio innovativo e fondamentale, affinché il processo di apprendimento risulti efficace fino in fondo. I contenuti e i percorsi sono differenziati in base al livello scolastico dei partecipanti, affinché per ciascuno vi sia un’offerta formativa ad hoc. È in questa direzione – prosegue Fumagalli – che intendiamo lavorare con la Fondazione: nell’ottica del servizio alla comunità. Sono molto orgoglioso di essere stato chiamato a questo compito».

Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 02 806161.1 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30) – informazioni@flabs.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta