Dolce risveglio USA: pancakes con cioccolato

Tipica pietanza Usa, i pancakes sono delle frittelle spesse e molto soffici. Ottime per la colazione o per merenda.

pancake foto di roberto bozza

Dolce o salata che sia alla colazione proprio non si può rinunciare. Dopo una recente trasferta negli Stati Uniti spesso al classico croissant sostituisco dei soffici pancakes. Tipica pietanza Usa, i pancakes sono delle frittelle spesse e molto soffici. Ottime per la colazione possono però costituire anche una appetitosa merenda. Spesso i pancakes si servono accompagnati dallo sciroppo d’acero, facile al giorno d’oggi da trovare tra gli scaffali dei grandi supermercati. Io però, ormai mi conoscete, preferisco la versione “light” con la una ricca colata di topping al cioccolato fondente. La loro preparazione è davvero molto semplice serve solo un po’ di pazienza al momento della cottura!

 

Ingredienti
2 uova
10 gr di lievito per dolci
200 ml di latte
30 grammi di burro
15 grammi di zucchero
125 gr di farina 00
un pizzico di sale

Preparazione
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotolina con i tuorli aggiunte il latte e il burro fuso e mescolate il tutto con una forchetta. Unite la farina setacciata e il livieto dacendo attenzione a non lasciare grumi.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero. Unite i due composti amalgamando dal basso verso l’alto così da far incorporare aria al composto e non smontare gli albumi.

In una padella dai bordi alti fate sciogliere una noce di burro e versate un mestolo di impasto. Lasciate che si stenda da solo senza roteare la pentola. Attendete qualche minuto e quando i pancakes cominceranno a fare le bolle girate e fate cuocere l’altro lato.

Servite ben caldi con sciroppo d’acero, cioccolato fuso o marmellata di frutti rossi.

Buona colazione a tutti! Alla prossima settimana!

(Foto di Roberto Bozza)

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta