Hotel de la Ville Tiziana Colombo presenta “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!”

Più che una presentazione di un libro sulle intolleranze al lattosio è stata una festa. Forse che i presenti abbiamo scoperto che si può mangiare bene anche se si è intolleranti?

Lattosio-Tiziana-Colombo 1

Più che una presentazione di un libro sulle intolleranze al lattosio è stata una festa. Forse che i presenti abbiamo scoperto che si può mangiare bene anche se si è intolleranti?

copertina tiziana colombo lattosioGiovedì all’Hotel de la Villa, nella bellissima sala Savoia, Tiziana Colombo, dopo la sua opera sull’allergia al nickel, ha presentato in una sala gremita di ospiti, tra chef e giornalisti e blogger , “Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!”, dove propone 99 gustose ricette di cuochi di fama internazionale. 

Con lei sul palco il professor Giuseppe Di Fede, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina Biologica (Imbio) di Milano, e la dottoressa Jessica Barbieri, biologa nutrizionista presso lo stesso istituto che in poche battute hanno messo in luce come si possa vivere in modo sano anche avendo un’intolleranza come quella al lattosio e i suoi derivati. Ci son anche quei prodotti “insospettabili” in cui il lattosio è presente come additivo. Il problema colpisce ormai tantissime persone, ma non tutti sanno che esistono diversi test per scoprire se si soffre di questo ‘male’. Uno di questi è l’ALCAT test. Perchè, come recita lo slogan diquesto test, gli effetti delle intolleranze non sono sempre divertenti. Stanchezza, alitosi, rinite, sinusite, gonfiore, nausea, colite e aerofagia, Ma solo per fare alcuni esempi. Tiziana Colombo (www.ilmondodelleintolleranze.it) allora mette sul piatto delle valide alternative, delle ricette, a questi cibi. 

Tiziana Colombo, blogger (www.nonnapaperina.it) ha trovato nella Silvana editoriale, un editore disponibile a rischiare pubblicando un’opera che non può non essere utile: oltre a una breve introduzione sulla questione, il libro si trasforma in un ricettario dove pagina dopo pagina chef di rinomata e indiscussa esperienza si sono messi alla prova escludendo dai loro piatti il ‘velenoso’ lattosio.

Un’opera tutta da gustare, insomma, da cucinare, più che da leggere. Gustosi e alla portata di tutti sono i piatti proposti.

TitoloLattosio. L’intolleranza? La cuciniamo!
Autore: Tiziana Colombo
Editore: Silvana Editoriale
Pagine: 256
Prezzo: 20 €

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta