28 Ottobre 2021 Segnala una notizia
“L’Incanto del Natale 2014”: la rassegna corale al via da Vedano e Desio

“L’Incanto del Natale 2014”: la rassegna corale al via da Vedano e Desio

28 Novembre 2014

Tutto pronto per la 4° Rassegna Corale “L’Incanto del Natale 2014”, una serie di concerti itineranti sul territorio provinciale con la partecipazione di cori di genere diverso, organizzati dalla Delegazione Provinciale USCI Monza.

In particolare, quest’anno saranno 7 i concerti in altrettanti Comuni, dal 29 novembre al 21 dicembre, e saranno 24 i Cori USCI (dei 34 che fanno parte di USCI MB) che si esibiranno con i loro programmi tutti improntati sul tema del Natale.

I primi due concerti si terranno a Vedano nella Chiesa Parroccchiale Santo Stefano il 29 novembre alle ore 21 e a Desio, al Santuario del Crocifisso, domenica 30 novembre alle ore 21. Tutti i Comuni hanno concesso il Patrocinio e qualcuno (Monza, Agrate e Desio) ha anche assegnato un contributo. Anche quest’anno inoltre si avrà il supporto di AIDO.

Ad ogni concerto si esibiscono 3/4 Cori di genere diverso, polifonico, popolare, liturgico, per offrire all’ascoltatore una panoramica delle potenzialità sonore, espressive e musicali dei Cori, con l’intento di invogliare un numero sempre maggiore di persone ad aderire ad uno dei nostri Cori.

Saranno presenti anche i nostri 3 cori “giovani”, due di voci bianche ed uno giovanile: questi rappresentano la nostra “fucina” e da loro ci aspettiamo che escano i rinforzi per i cori di adulti. Sempre più infatti la musica corale si sta allargando alle fasce più giovani, avvicinandole alla musica con uno strumento che tutti abbiamo a disposizione, la voce! Per questo motivo USCI organizza da qualche anno una rassegna dedicata proprio ai cori dei più piccoli, con particolare attenzione ai “Cori di Classe” (i cori nati all’interno degli istituti scolastici);  recentemente USCI Monza Brianza ha attivato anche un corso per insegnanti delle scuole elementari per fornire gli strumenti necessari per attivare e seguire cori di bambini all’interno delle classi.

Infine, è da sottolineare che sono oltre 1000 i coristi dei nostri Cori USCI e di questi oltre 600 saranno presenti nella Rassegna: un numero ragguardevole di persone che settimanalmente, anche due volte a settimana, si dedicano al canto corale, e insieme agli amici trascorrono qualche ora immerse nella Musica, per un proprio arricchimento culturale e per dar modo anche a noi ascoltatori di godere di queste 7 belle serate.

Clicca qui per visualizzare il programma completo: Incanto-del-Natale2014

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi