Quantcast
Emergenza Lambro, Romeo: “Dalla Regione parere positivo per l'area di laminazione” - MBNews
Politica

Emergenza Lambro, Romeo: “Dalla Regione parere positivo per l’area di laminazione”

"Si tratta di un intervento fondamentale per la messa in sicurezza del Lambro, che verrà finanziato dalla Regione con 5,2 milioni di euro.” ha spiegato Romeo.

romeo-massimiliano-lega-nord-regione-mb

Questa mattina Regione Lombardia ha espresso parere positivo alla Valutazione di Impatto Ambientale del progetto dell’area di laminazione delle piene del fiume Lambro, nei comuni di Inverigo (CO), Nibionno (LC) e Veduggio con Colzano (MB).

A darne notizia è il monzese capogruppo del Carroccio al Pirellone, Massimiliano Romeo. “Si tratta di un intervento fondamentale per la messa in sicurezza del Lambro, che verrà finanziato dalla Regione con 5,2 milioni di euro.” ha spiegato Romeo.

Le opere in progetto hanno lo scopo principale di regolare i livelli e le portate del fiume Lambro; questo porterà benefici e consentirà di ridurre il rischio di esondazione sia a Monza che in tutti i Comuni posti a valle delle aree di laminazione.”

Gli interventi previsti sono riconducibili a 5 tipologie tra loro integrate: consolidamento di aree di spandimento naturale, miglioramento della qualità delle acque, valorizzazione degli specchi d’acqua, creazione di aree umide in linea e ripristino del versante della Bevera di Bulciago nel comune di Veduggio.

 

 

commenta