Attualità

Disavventura per escursionista di Besana Brianza: si perde sull’Alpe Granda

Sorpreso dall'oscurità si è perso. Brutta avventura per un escursionista di 72 anni di Besana Brianza. Il fatto è accaduto ieri sera sull'Alpe Granda.

soccorso_alpino_mb

Sorpreso dall’oscurità si è perso. Brutta avventura per un escursionista di 72 anni di Besana Brianza. Il fatto è accaduto ieri sera sull’Alpe Granda. 

L’uomo ha sbagliato sentiero e al sopraggiungere della notte si è ritrovato sul versante opposto a quello dove voleva andare.

Era da solo; è riuscito però a mettersi in contatto con i soccorritori con il telefonino, intorno alle 17:45, quando già stava diventando buio, e a dare indicazioni sul luogo in cui si trovava, grazie alla presenza di alcune baite diroccate. La conoscenza approfondita del posto ha permesso ai tecnici del Soccorso alpino, Stazione di Valmasino, di capire immediatamente dove fosse e a raggiungerlo in poco tempo, a 1400 metri di altitudine, in località Alpe Motale.

Essendo praticamente illeso, non è stato necessario richiedere l’intervento sanitario. L’operazione è terminata intorno alle 21:30. In questi giorni, dopo il cambio dell’ora, è possibile che l’oscurità sorprenda gli escursionisti durante il cammino: è quindi buona abitudine avere sempre con sé una torcia elettrica o una lampada frontale, per ritrovare il sentiero ma anche per segnalare la propria presenza ai soccorritori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta