Attualità

Arcore allagata, situazione gravissima: il sindaco pronto a far evacuare il quartiere della Cà

Il sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, è pronto ad emettere un'ordinanza per far evacuare il quartiere della Cà minacciato dalle acque del Lambro.


Il sindaco di Arcore, Rosalba Colombo,  è pronto ad emettere un’ordinanza per far evacuare il quartiere della Cà minacciato dalle acque del Lambro.

Un’improvvisa ondata di piena causata dalle abbondanti piogge ha messo in ginocchio oggi pomeriggio la città di Arcore. Via Monte Bianco, la centralissima via Roma, e tutta la zona dei boschi si è trasformata in un lago, in una brutta piscina d’acqua fangosa.

arcore-allagamento-centro-piogge-novembre-mb

La pioggia continua a cadere ininterrottamente e il livello di guardia è ai massimi livelli. “Sono pronta a far evacuare il quartiere della Cà – ha appena dichiarato a MB News il primo cittadino – Se il livello dell’acqua dovesse salire ancora non avrò scelta. Per ora ci sono state solo cantine allagate e negozi e case finite sott’acqua, ma le precipitazioni sono previste fino alle ore 22,00. Con minore intensità, ma fino a sta notte non ci daranno tregua”.

Non è ancora arrivato il momento per conta dei danni, ma lo spavento questa volta è stato enorme per gli arcoresi. Un’ondata improvvisa ha allagato in 10 minuti tutte le strade del Paese.

arcore-allagamento-novembre6-2014

“Ci è arrivata la pre-allerta alle 14,30  – racconta il sindaco che sta coordinando una tretina di uomini sul territorio comunale tra polizia locale e protezione civile – Ma non c’è stato il tempo di fare nulla che l’acqua ha invaso la città. Le griglie erano pulite e nulla ha ceduto: la causa sono queste bombe d’acqua che le strutture non riescono a reggere”.

Nel pomeriggio tra le ore 15,30 e le 16 il sindaco ha fatto uscire i dalle scuole tutti i bambini e fatto chiamare i genitori. Man mano che questi ultimi  arrivano uno per uno sono tornare a casa per evitare che restassero “imprigionati” negli edifici.

Al momento per fortuna non si registrano nè feriti nè situazioni di grave pericolo: resta osservato speciale il quartiere della Cà.

arcore-centro-allagamento-novembre-2014

segnalazione di @alescarazzato

segnalazione di @alescarazzato

segnalazione di @alescarazzato

segnalazione di @alescarazzato

Arcore allagata news 2014-11-12 17.55 (3)

Posteggio sotterraneo via Umberto I

segnalazione di @alescarazzato

Visuale da via Gorizia ad Arcore segnalazione di @alescarazzato

segnalazione di @alescarazzato

Arcore, Via Roma segnalazione di @alescarazzato

Arcore allagata news 2014-11-12 17.23.00

Arcore, via Toscana

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
sindaco arcore maurizio bono
Interventi
Arcore, un piano anti allagamenti per 22 milioni di euro
commenta