Cultura

Vimercate, nasce la Pro loco cittadina: l’11 ottobre la prima uscita

Anche Vimercate avrà finalmente la sua Pro Loco. Nata il 18 settembre il 18 settembre, farà la sua prima apparizione ufficiale sabato 11 ottobre in occasione della "Notte bianca medievale".

pro loco vimercate - logo

Anche Vimercate avrà finalmente la sua Pro Loco. Nato il 18 settembre il comitato promotore, farà la sua prima apparizione ufficiale sabato 11 ottobre in occasione della “Notte bianca medievale”.

Promozione del territorio, educazione e formazione e l’istituzione di uffici informazioni e di promozione turistica, sono solo alcuni degli obiettivi presenti nello statuto, che si trova ancora in fase embrionale. Un gruppo di 10 amici vimercatesi, ha deciso di creare anche in città un ente diverso dalla politica, per la promozione dei beni culturali di Vimercate. E’ stato creato un sito, una pagina facebook, con più di 300 contatti.

“L’11 ottobre cercheremo di trovare persone e associazioni, culturali o sportive, pronte ad entrare a far parte della Pro Loco – afferma Carlo Amatetti, fra i promotori dell’iniziativa – entro la fine dell’anno vorremmo creare il direttivo, con consiglieri e sostenitori che rappresentino tutto il territorio. Fondamentale sarà anche il supporto del comune. L’entusiasmo è comunque già molto: basti pensare che neanche mezz’ora dopo aver creato il sito ho ricevuto subito una richiesta di informazioni”.

Questa nascita va a colmare un vuoto che iniziava a pesare in una città come Vimercate dove le proposte culturali sono molto ampie: a partire dal Must, il museo del territorio, alle visite guidate a luoghi di maggiore interesse. Ma anche le diverse iniziative teatrali, musicali e letterarie presenti. Senza dimenticare le sagre (Sagra della Patata, Sagra di Sant’Antonio) e le proposte enogastronomiche promosse dai circoli culturali della città e delle sue frazioni.

Per chiunque fosse interessato è possibile consultare il sito prolocovimercate.it e la pagina facebook ProLoco Vimercate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta