20 Novembre 2019 Segnala una notizia
Una vita sotto zero: a Seregno la presentazione del libro di Robert Peroni

Una vita sotto zero: a Seregno la presentazione del libro di Robert Peroni

31 Ottobre 2014

Robert Peroni, l’esploratore altoatesino che trent’anni fa si è trasferito sulla costa orientale della Groenlandia, ritorna a Seregno per parlarci del suo mondo. Martedì 11 novembre alle ore 21 in Sala «Monsignor Gandini» (via XXIV Maggio) presenterà il suo ultimo libro «I colori del ghiaccio» (Sperling&Kupfer).

Durante le sue spedizioni in Groenlandia da alpinista ed esploratore, Peroni si rese ben presto conto dei drammatici problemi degli ultimi inuit della Groenlandia, un territorio di oltre due milioni di chilometri quadrati quasi interamente coperto da un immenso ghiacciaio spesso fino a 3000 metri e con temperature che, durante l’inverno artico, arrivano a 40 gradi sotto zero.

La Danimarca, di cui la Groenlandia forma il 98% del territorio, però, è lontana e gli inuit sono abbandonati a loro stessi, tra problemi di droga, alcol e un tasso di suicidi altissimo. In Groenlandia Robert Peroni ha fondato la «Casa rossa», residenza turistica sostenibile che dà lavoro agli inuit in difficoltà.

A queste storie, piene di incanto e rispetto per i discendenti del coraggioso popolo di cacciatori e di pescatori, che 5 mila anni fa attraversò lo stretto di Bering, Peroni intreccia i ricordi della prima volta in cui ha scoperto l’altopiano groenlandese, ancora in gran parte inesplorato e del tutto deserto: un’impresa durata tre mesi, ai limiti della follia eppure indimenticabile per attraversare la Groenlandia su slitte senza cani.

L’autore la domenica precedente, il 9 novembre, sarà ospite del programma di RAI3 «Alle falde del Kilimangiaro», mentre martedì 11 novembre a Radio Deejey ospite di Linus e Nicola Savino. L’evento è organizzato dal Comune di Seregno, in collaborazione con «Un mondo di libri».

Per maggiori informazioni: Servizio Eventi Culturali (tel. 0362 263.311/541/550 – email: info.cultura@seregno.info).

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Pop Up Restaurant: a Monza apre il primo Temporary Week Restaurant d’Italia

L’inaugurazione avverrà nel weekend del 23 e 24 novembre in Via Appiani 20.

Controlli anti prostituzione e scambismo al Colleoni: 50 persone identificate

Oltre 50 persone e circa 35 veicoli controllati, diverse contravvenzioni rilevate: è il bottino dei controlli mirati e straordinari messi in atto, durante il weekend, dai Carabinieri.

L’appello, aiutatemi a trovare casa: “Siamo in 4 e mio padre ha l’alzheimer”

Una situazione difficile con una famiglia con un reddito, ma che si vede continuamente chiudere le porte in faccia.

Monza, zona Boscherona: ma cosa sta succedendo ai cartelli stradali?

Nel quartiere a nord della città i cittadini denunciano numerosi casi di segnali manomessi, obsoleti e danneggiati. E chiedono un intervento più efficace dei tecnici del Comune.