Cultura

Teatro Binario 7 grande festa: spegne 10 candeline e presenta la nuova stagione

Nato nel 2005 per volontà di Corrado Accordino e del Comune di Monza, nella stagione 2013/2014 il Teatro Binario 7 ha ospitato 82 eventi per un totale di 119 repliche e oltre 20mila spettatori.

monza binario 7 presentazione stagione 2014 2015 mb 3

Non è un teatro per vecchi: questo è il motto della stagione teatrale 2014/2015 del Binario 7 di Monza che quest’anno spegne le sue prime 10 candeline.

La compagnia teatrale La Danza Immobile – Teatro Binario 7 ha presentato, venerdì sera davanti a un numeroso pubblico di monzesi, la nuova stagione. Al tavolo dei relatori c’erano il direttore artistico Corrado Accordino, il Direttore Artistico del Teatro Elfo Puccini di Milano Elio De Capitani e la Direttrice Artistica della stagione musicale “Terra” Rachel O’Brien. Accanto a loro c’erano anche il sindaco Roberto Scanagatti, l’assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità Francesca Dell’Aquila e il presidente della Provincia, Dario Allevi.

monza binario 7 presentazione stagione 2014 2015 mb 4Nato nel 2005 per volontà di Corrado Accordino e del Comune di Monza, nella stagione appena conclusa il Teatro Binario 7 ha ospitato 82 eventi per un totale di 119 repliche e oltre 20.000 spettatori, con uno straordinario aumento del 25% rispetto alla precedente stagione. Sono stati di certo grandi numeri quelli dello scorso anno, ma il futuro non sembra da meno, il calendario si presenta più ricco che mai. Eccolo in dettaglio:

TEATRO+TEMPO PRESENTE

La stagione di prosa “Teatro+Tempo Presente” è presentata dal suo Direttore Artistico Corrado Accordino e dal co-ideatore Elio De Capitani.

L’apertura è affidata ad Alfredo Colina e Barbara Bertato con lo spettacolo comico eLEVATI e LAVATI, diretto da Paola Galassi, produzione La Danza Immobile/Teatro Binario 7 (dal 16 al 19 ottobre). In un ascensore bloccato di un palazzo in centro, due sconosciuti si incontrano e si scoprono. Si parla del tempo, di calcio e di vacanze fino ad arrivare all’amore vero. Una commedia che si muove, fra risate ed emozioni, pur restando ferma al quinto piano di uno stabile.

Un grandissimo Gianrico Tedeschi festeggerà i sessant’anni di palcoscenico con lo spettacolo Farà giorno (8 e 9 novembre): un vecchio partigiano, un ragazzo senza prospettive e con spiccate simpatie neo-naziste, una figlia che ritorna inaspettatamente dopo anni di silenzio, mondi distanti anagraficamente e culturalmente, espressioni caratterizzanti la storia del nostro Paese che nel loro scontro offrono occasioni di divertimento brillante, di sorpresa e anche di dramma. A seguire Giuliana Musso, tra le maggiori esponenti del teatro di narrazione e d’indagine, che porterà in scena il progetto di teatro civile clownesco Tanti saluti sugli smarrimenti e le soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte (15 e 16 novembre).

monza binario 7 presentazione stagione 2014 2015 mb 1Corrado Accordino chiuderà il 2014 firmando la regia della nuova produzione La Danza Immobile – titolo da cui prende nome la compagnia del Teatro Binario 7 -, tratto dall’omonimo romanzo di Manuel Scorza: la storia di due uomini che scelgono due conflitti differenti: chi l’amore, chi la rivoluzione (dall’11 al 14 dicembre).

Tante sorprese anche nel 2015, a cominciare da Paolo Hendel, con il suo irresistibile Carcarlo Pravettoni, che prenderà la parola dal palcoscenico per dispensare le sue ricette anti-crisi, elargire pillole di saggezza e insegnare al prossimo tutti i trucchi del mestiere per vivere bene e in pace con se stessi (Come truffare il prossimo e vivere felici, 10 e 11 gennaio).

Il Premio Hystrio Arianna Scommegna, diretta da Serena Sinigaglia,sarà in scena con Qui città di M., una riflessione aperta di Piero Colaprico sulla città di Milano che ha cambiato radicalmente volto in soli quindici anni (24 e 25 gennaio). Segue Effetto Lucifero, progetto dellacompagnia Oyesvincitoredel Premio “Giovani realtà del teatro” dell’Accademia Nico Pepe di Udine, ispirato all’Esperimento Carcerario di Stanford del prof. Philip Zimbardo, in scena dal 6 all’8 febbraio.

Dal 27 febbraio all’1 marzo in scena l’irresistibile Silvana Fallisi, diretta da Corrado Accordino,in La morte balla sui tacchi a spillo, testo di Michela Tilli, scrittrice monzese edita da Garzanti: uno spettacolo ironico, sorprendente e ricco di colpi di scena.

Dopodiché – Stasera mi butto, spettacolodella compagnia Generazione Disagio e Proxima Res, vincitore del concorso Giovani realtà del teatro 2013, è una singolare operazione teatrale che ci parlerà con cinismo e ironia della situazione dei giovani che abitano l’Italia di oggi (21 e 22 marzo).

Adagio, di Emanuelle Delle Piane, drammaturga italo-francese, si compone di nove drammi ispirati ad altrettanti Adagio musicali, diretti dai tre giovani registi Elisa D’Andrea, Yuri D’Agostino e Elisabetta Granara, che ci faranno sorridere sul tema della morte (11 e 12 aprile).

Corrado d’Elia regalerà al pubblico un personale omaggio allo straordinario talento di Ludwig van Beethoven. Partendo da una passione antica, d’Elia ne indagherà i tanti misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, il suo talento, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze e soprattutto la sua musica immortale (Io, Ludwig van Beethoven, 18 e 19 aprile).

Chiuderà la stagione Pene d’amor perdute di William Shakespeare, adattamento e progetto di Silvia Giulia Mendola e Antonio Mingarelli: una lieve, affascinante riflessione sull’amore e sul desiderio, sulle acrobazie di cui è capace l’essere umano di fronte alle mille sollecitazioni della propria passione. Una delle prime commedie shakespeariane e, a tutt’oggi, una delle più amate (9 e 10 maggio).

monza binario 7 presentazione stagione 2014 2015

Corrado Accordino

TERRA. MUSICA, VOCI E PAESAGGI SONORI

Alla stagione di prosa si affianca la quarta edizione della stagione musicale “Terra. Musica, voci e paesaggi sonori”, affidata, per il secondo anno, alla nuova direzione artistica di Rachel O’Brien di EquiVoci Musicali. Otto titoli con dieci appuntamenti, un vero percorso itinerante con artisti di altissimo profilo e quella modalità, ormai consueta e attesa dalla platea, di presentare i concerti in maniera destrutturata, dove gli artisti dialogano con il pubblico e sul palco si alternano con la musica altre arti performative (danza, canto, recitazione, videoproiezioni).

L’apertura è affidata a una grande classico della nostra cultura operistica, Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini (25 e 26 ottobre).

A seguire i Birkin Tree, la più importante band italiana di Irish Music, con il ritmo e l’energia di reel e jig che si alterneranno ad antiche slow air (22 novembre), e il concerto Carole Natalizie, con musiche celebri e senza tempo arrangiate magistralmente dall’ensemble delle Cameriste Ambrosiane (20 dicembre).

Riaprirà il 2015 Cafè Chantant & Operetta, un concerto straordinario con le arie più note dell’operetta e degli anni ’20 per riportare a Monza le atmosfere del Tabarin (17 e 18 gennaio). La pianista di fama internazionale Alice Baccalini celebrerà Chopin e Leopardi in una serata dedicata al romanticismo europeo (31 gennaio). Ci sarà spazio per il ballo con l’intrigante spettacolo presentato da Baires Tango’s, la compagnia di Ariel Romero Koch e Simona Meroli, che con il suo stile particolare integra la tradizione tanghera con gli elementi più tipici della danza contemporanea (14 febbraio).

Il progetto Nippon Eldorado Kabarett, ideato da Giovanni Venosta ea cura di Sonata Islands, ci porterà in Giappone: Giovanni Venosta, Sarah Stride e Alberto Turra guideranno una band specialissima in grado di celebrare l’alt-rock giapponese degli anni Ottanta-Novanta, esplorando sonorità nuove e melodie affascinanti (7 marzo).

In chiusura un grande concerto gospel con i travolgenti The Gospel Light Vocal Ensemble, sestetto canoro in grado di compiere un viaggio attraverso la musica afro-americana, dallo spiritual al contemporary gospel, passando per il musical e arrivando agli standard jazz più sofisticati (28 marzo).

STAGIONE TEATRO+TEMPO FAMIGLIE

Dopo il successo della passata stagione, prosegue, alla sua seconda edizione, “Teatro+Tempo Famiglie”, fortemente voluta da La Danza Immobile e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e di Sostenibilità del Comune di Monza, un vero e proprio viaggio nel mondo dell’alimentazione, alla scoperta dei segreti del cibo tra risate, clownerie e bolle di sapone. Tra le novità un weekend in cui i più piccoli, guidati da istallazioni interattive, impareranno le regole dell’orto e un appuntamento per Natale, attraverso la magia del gioco e del teatro.

STAGIONE TEATRO+TEMPO RAGAZZI

La Danza Immobile presenta la rassegna dedicata alle scuole con linee tematiche precise a seconda della fascia d’età di riferimento. Per la fascia dell’infanzia e della primaria sarà presentata Aspettando Expo, spettacoli volti all’educazione ambientale ed alimentare. Per le scuole medie inferiori sarà presentato il seguito di Per la strada, spettacolo incentrato sull’essere adolescenti e giovani oggi, e un percorso dedicato alla storia per ricordare i cento anni della Grande Guerra e il 70º anniversario della Liberazione dal fascismo. Per le scuole medie superiori infine sarà affrontato il tema della Legalità, un percorso alla scoperta dei valori sociali ed etici della società civile. La stagione sarà presentata il 17 ottobre, alle ore 18.00, alla presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Monza Rosario Montalbano.

monza binario 7 presentazione stagione 2014 2015 mb 5STAGIONE TEATRO+TEMPO EVENTI

La stagione “Teatro+Tempo Eventi” include gli straordinari appuntamenti de L’oro in bocca, un doc live show sull’etica del denaro della compagnia Liberi Svincoli, e Officine libertà, spettacolo dedicato al 70° anniversario della Resistenza scritto e interpretato da Gianluca Foglia. Come da diversi anni a questa parte non mancherà l’appuntamento dell’Ultimo dell’Anno, con la nuova produzione Maionese della compagnia La Scuola Delle Arti, e uno spettacolo per commemorare la Giornata della Memoria, a cura della compagnia La Danza Immobile. Stasera ovulo con Antonella Questaè lo spettacolo in programma per la Festa della donna. Chiuderà la stagione la rassegna di spettacoli con gli oltre 600 allievi de La Scuola Delle Arti, PaeSaggi Teatrali2015.

POESIA PRESENTE 2015 – Nona stagione

Il poeta Dome Bulfaro e il regista Enrico Roveris, con un approccio interdisciplinare interattivo, mettono a fuoco la poetica di tre classici alla base della poesia del Novecento: Il Futurismo, Giuseppe Ungaretti ed Eugenio Montale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta