23 Luglio 2019 Segnala una notizia
Sei stanco di pagare la bolletta elettrica? Risponde il Portale del Sole

Sei stanco di pagare la bolletta elettrica? Risponde il Portale del Sole

16 Ottobre 2014

In un precedente articolo abbiamo parlato dei nuovi kit fotovoltaici per la casa con accumulo in batteria, che consentono di produrre energia per proprio uso, accumulandola in batterie e rendendola quindi disponibile anche di notte.

Naturalmente ne abbiamo installato uno anche sul tetto del ns. edificio, per alimentare indipendentemente dalla rete pubblica le utenze dell’ufficio: computer, stampanti, luci, fax, bollitore, frigo, microonde, e anche la macchina per fare il pane!!

Portiamo ora la dimostrazione dell’efficacia del sistema: la bolletta elettrica Enel di Ottobre:

bolletta-elettrica-Portale-Sole

Il nostro impianto da 1,5 kW con accumulo in batterie, seppure in un’annata caratterizzata da abbondanza di maltempo, è riuscito a produrre gran parte del nostro fabbisogno energetico, con drastico abbattimento del costo della bolletta!

L’impianto, entrato in funzione a Dicembre 2013, ha via via aumentato la sua produzione uscendo dalla stagione invernale, fino a produrre quasi il 100% del consumo a partire da Marzo: in Aprile e Maggio abbiamo prelevato dalla rete pubblica solo 1 kWattora, come si vede nelle due immagini seguenti, prese dalla bolletta Enel di Giugno:

bolletta-enel-Portale-sole

Confrontiamo poi i mesi di Luglio e Agosto 2013 con Luglio e Agosto 2014. Come si ricorderà, a Monza in estate abbiamo avuto molte giornate di maltempo, ma ciò nonostante il risparmio rispetto all’anno precedente è stato di c.a. il 70% !

A Settembre, inoltre, abbiamo avuto il tetto scoperchiato da una tromba d’aria, e di conseguenza alcuni giorni di interruzione dell’impianto:

tetto-scoperchiato-Portale-sole

Ciò nonostante il risparmio energetico è stato del 50%! Per rispondere a chi chiede se i pannelli sono resistenti alle intemperie, evidenziamo che la tromba d’aria non ha rotto nemmeno un pannello!! Ecco l’impianto nuovamente funzionante, dopo la sostituzione del manto del tetto:

impianto-kit-fotovoltaico-Portale-sole

Ricordiamo che l’installazione di questa tipologia di impianti non è complicata né costosa, e la spesa è detraibile al 50% dall’IRPEF.

Il Portale del Sole sas
Corso Milano, 26 – 20900 MONZA
Tel. 039 – 9712258
Fax 02 – 700554744
soleluce@ilportaledelsole.it

www.ilportaledelsole.it

*Pubbliredazionale

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. Sono deluso ancora una volta ! . I calcoli presentati sono largamente incompleti ; infatti a fronte di un investimento di x euro ( supponiamo di 10.000 euro ) non vengono evidenziati piani d ‘ ammortamento di rientro del ‘ investimento in tot anni. Otre ad eventuali costi di manutenzione ed oneri assicurativi . Infine , quanto vale un bene ( si mette in rete l ‘ energia in eccesso ) che si è obbligati a vendere.

    • Nell’articolo non vi sono calcoli presentati, ma semplici evidenze delle bollette Enel che mostrano i bassi prelievi di corrente dalla rete grazie all’autoproduzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici.
      Il rientro economico orientativo è indicato nelle schede prodotto di ogni kit fotovoltaico per la casa all’interno del sito http://www.shop.ilportaledelsole.com nella sezione “Kit Casa”. In ultimo è bene evidenziare che nella tipologia di kit “con accumulo” l’energia non viene immessa né venduta in rete, ma appunto si “accumula” per proprio uso, aumentando il vantaggio economico rispetto alla cessione alla rete e la propria indipendenza energetica, oltre ad essere naturalmente una tecnologia in favore dell’ambiente.

Articoli più letti di oggi

Derubato a bordo del treno per Lecco, insegue il ladro e lo fa arrestare

Gli agenti della Polfer hanno fermato il ladro in piazza Castello, trovandolo in possesso di 66 grammi di marijuana

Chiama i suoceri, poi si mette alla guida ubriaco: “Vado ad ammazzare vostra figlia”

A dare l'allarme i genitori della donna. Il 56enne, residente in Brianza, è stato fermato con una concentrazione di alcol sei volte oltre il limite

Monza, neopatentato causa tamponamento a catena in via della Giardina

Nessun ferito ma tanti i danni causati dall'incidente

Meteo Monza e Brianza: afa e temperature fino a 38°C

Da venerdì sera, però, il caldo si dovrebbe attenuare. Fenomeno che porterà con sé possibili temporali nella giornata di sabato.

Tuffo in piscina alle 5 del mattino: ragazzini scoperti e affidati ai genitori

Beccati dal personale addetto alla sicurezza del centro sportivo, che ha dato l'allarme. Non è stata presentata nessuna querela